Data ultima modifica: 19 Dicembre 2017

E’ MORTO COSTANTINO FAILLACE, CITTADINO BENEMERITO
Ciampino, 15 novembre 2012
. Il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi, a nome dell’Amministrazione comunale, si unisce al dolore della famiglia per l’improvvisa scomparsa di Costantino Faillace, splendida figura di uomo che ha spesa un’intera vita per il bene e la solidarietà internazionale.

Per queste sue doti l’Amministrazione comunale nel 2005, in occasione del “Giorno internazionale della Pace”, conferì al Dott. Costantino Faillace il titolo di “Cittadino benemerito”, a testimonianza dell’affetto e della stima nei confronti di un uomo che durante tutta la sua vita ha contributo con la sua instancabile opera a dare futuro, speranza e dignità alle popolazioni più povere e dimenticate del terzo mondo.

Costantino Faillace, insieme alla moglie Katherina, alla quale va in questo momento l’affetto e la vicinanza di tutta la cittadinanza, nella sua qualità di idrogeologo, percorse le strade più povere e del mondo per portare a popolazioni indigenti e afflitte da malattie l’acqua potabile: elemento indispensabile per dare loro migliori condizioni di autosufficienza e quindi di vita.

Faillace, nato a San Lorenzo Bellizzi, un piccolo centro della Calabria, risiedeva nella nostra città  sin dal 1971 ed era famoso per come riusciva a trasmettere alla cittadinanza la sua vitalità, il suo impegno a favore delle popolazioni più povere del globo, riuscendo a trovare le risorse per realizzare i numerosi progetti a favore delle genti dissetate d’acqua e di cure.

Faillace”, dichiara il Sindaco Lupi, “rimarrà per sempre una figura indelebile non solo per Ciampino ma per quanti fanno della solidarietà la loro ragione di vita. Valori ai quali, in un momento di crisi, non solo economica, quale quello che stiamo vivendo, occorre fare riferimento per superare le disuguaglianze, gli egoismi ed gli interessi economici che spesso cancellano ogni più elementare diritto umano”.

E’ MORTO COSTANTINO FAILLACE, CITTADINO BENEMERITO

Nella foto, Costantino Faillace davanti la Sala consiliare di Ciampino in occasione el conferimento della Cittadinanza benemerita e del Giorno Internazionale della Pace (2005).
pdf Manifesto (file pdf).
Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.