Data ultima modifica: 22 aprile 2016

Il 20 e 21 aprile si sono svolti due convegni/seminari denominati “La dislessia: conoscere per aiutare”, organizzati dal Primo Circolo Didattico di Ciampino con il patrocinio di diversi Clubs Lions e del Comune di Ciampino.

Il tema è stato affrontato sotto vari aspetti e punti di vista (quali quello fisiologico, normativo e didattico, approfondendo l’applicazione della norma come punto di forza nel contesto didattico) grazie agli interventi dei seguenti relatori: il Prof. Manganaro Clinico dell’Università “La Sapienza” di Roma, la Prof.ssa Laura Stramaccioni, psicologa dell’Università Luiss e La Sapienza di Roma, la Prof. Mancaniello dell’Università di Tor Vergata di Roma, la Dott.ssa Fantacci del Miur e alcuni rappresentanti dell’Associazione Lions Club.

Un’iniziativa interessante ed importante, dunque, per un argomento come quello della dislessia che sta divenendo un problema sociale.

Nel corso del primo incontro è stato dato spazio ai genitori che hanno manifestato la necessità di un confronto con l’istituzione scuola da parte di coloro che vivono questo disagio e la voglia di conoscere e di saperne di più per poter poi aiutare i bambini e i ragazzi dislessici. Il 2 giorno, invece, è stato dedicato ai docenti che hanno affrontato l’aspetto delle procedure normative legate alla didattica.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Allegati