Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

Eco-Compattatore Eurven per gli imballaggi in plastica/PET

Il Comune di Ciampino in collaborazione con Ambi.en.te. Spa, la società di gestione del servizio di raccolta differenziata porta a porta, hanno presentato questa mattina, ad alcuni studenti delle scuole primarie del territorio, il “Progetto Greeny” per il riciclo della plastica, inaugurando l’eco compattatore Eurven posizionato all’ingresso del supermercato DEM di via Mura dei Francesi.

Il sistema è facile. I cittadini che conferiranno gli imballaggi in plastica PET (es. bottiglie di acqua minerale, succhi di frutta, latte, bibite analcoliche, etc.) all’interno dell’apposito compattatore, riceveranno in cambio uno scontrino corrispondente al numero degli imballaggi depositati. Il bonus sconto, denominato Ecopunto, potrà essere utilizzato presso il Supermercato DEM e nelle varie attività commerciali che hanno aderito al progetto (leggi sotto), ed il suo valore sarà declinato in base alle promozioni in essere. Tale sistema, utilizzato già da moltissimo tempo in altri Paesi, consente dunque di ribaltare il concetto di rifiuto da costo a risorsa.

Scopri come e dove trasformare le tue bottiglie di plastica in sconti e solidarietà!

Che cos’è Ecopunti? Ecopunti è un progetto finalizzato ad incentivare la qualità della raccolta differenziata attraverso un meccanismo premiante per i cittadini.

Come funziona?. Il sistema è facile: i cittadini che conferiranno in un apposito compattatore le bottiglie di plastica PET (es. bottiglie di acqua minerale, succhi di frutta, latte e bibite analcoliche) riceveranno in cambio Ecopunti da scontare poi negli esercizi commerciali che hanno aderito al progetto. Per ogni bottiglia di plastica vuota si riceverà uno scontrino di 1 Ecopunto del valore indicativo di 2 centesimi di euro.

Dove si trova il compattatore? Sul territorio del Comune di Ciampino sono presenti due compattatori: il primo è posizionato all’ingresso del Supermercato IPER DEM di via Mura dei Francesi, il secondo all’ingresso delle sede di Ambi.en.te. in Piazza J.F.Kennedy.

Dove è possibile usufruire degli Ecopunti? Supermercato Dem, Ankiroa agenzia di Viaggi, Fisiolife, First office, La Bottega dell’Oro, New life, Optique FM, Ok Bar, Profumeria Venere, R1 Pinocchio,Tabacchi Pizzirusso, Vittorini Centro Gomme, Vacanzopoli.