Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

Elezioni 15 e 16 maggio 2011

Municipio

Poco più di 30.000 elettrici ed elettori residenti a Ciampino saranno chiamati, domenica 15 e lunedì 16 maggio, ad eleggere il nuovo Sindaco e i 24 componenti del nuovo Consiglio comunale che durerà in carica dal 2011 fino al 2016.

Qualora nessuno dei candidati a Sindaco riuscisse ad ottenere almeno la metà piùuno de voti validi, domenica 29 e lunedì 30 maggio si terrà il turno di ballottaggio tra i due candidati Sindaco che hanno preso il maggior numero di voti al primo turno.

Per contenere la spesa degli enti locali, il numero dei consiglieri e degli assessori, comunali e provinciali, è stato recentemente ridotto, e una circolare del Dipartimento affari interni e territoriali fornisce nei dettagli le composizioni dei nuovi consigli e giunte, comunali e provinciali.

Nel caso specifico di Ciampino, il numero di consiglieri eletti diminuirà dagli attuali 30 a 24. Per effetto di ciò, ogni lista che si presenterà alle elezioni potrà presentare un numero minimo di 18 ed un numero massimo di 24 candidati, cosa che potrebbe portare ad una riduzione del numero di candidati complessivi, anche se ciò potrebbe essere vanificato dal proliferarsi di nuovi partiti e liste civiche che si sono affacciati negli ultimi mesi nel panorama politico locale. Anche il numero massimo di assessori (che non vengono eletti, ma nominati dal Sindaco) diminuirà dai 10 attuali a 7.

Il Sindaco uscente Unico dato certo delle prossime elezioni è che non potrà candidarsi a Sindaco l’attuale primo cittadino, Walter Enrico Perandini, eletto al ballottaggio nel 2001 e riconfermato al primo turno con un ampio consenso nel 2006 e quindi non più eleggibile per effetto della legge elettorale che non prevede l’elezione dello stesso Sindaco per più di due mandati consecutivi.

Perandini continuerà il proprio lavoro all’interno del Consiglio provinciale di Roma, dove è stato eletto nel 2008 e dove ricopre l’incarico di Vice presidente vicario della Commissione riforme istituzionali.

• Municipio • 13 kB • 1 click
    30.03.2011