Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

Elezioni 24 e 25 febbraio 2013: Come e dove si vota

Domenica 24 febbraio, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 25 febbraio, dalle ore 7 alle ore 15, si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Nelle medesime date si svolgeranno anche le elezioni del Presidente e del Consiglio regionale di tre regioni, tra cui la Regione Lazio. Lo scrutinio avrà inizio lunedì 25 febbraio, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l’elezione del Senato. Martedì 26 febbraio, a partire dalle ore 14, si svolgeranno gli scrutini per le elezioni regionali.

Elezioni politiche 2013: Come si vota
La legge elettorale prevede, per l’elezione della Camera e del Senato, un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento. Per l’elezione della Camera possono votare i maggiorenni aventi diritto al voto, mentre per l’elezione del Senato possono votare coloro che, alla data di domenica 25 febbraio, hanno compiuto il venticinquesimo anno di età.

Sia per l’elezione della Camera (scheda rosa) sia per l’elezione del Senato (scheda gialla), l’elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno (esempio, una croce o una barra) nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta. E’ vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione. Nella regione Valle d’Aosta (per la Camera e per il Senato) e nella regione Trentino-Alto Adige (per il solo Senato) l’elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno sul contrassegno del candidato prescelto o comunque nel rettangolo che lo contiene.
Corpo elettorale:
Gli elettori sul territorio nazionale, sulla base dei dati riferiti al 15° giorno antecedente la data della votazione sono, per la Camera dei Deputati, 47.011.309, di cui 22.569.269 maschi e 24.442.040 femmine, per il Senato della Repubblica 43.071.494, di cui 20.547.324 maschi e 22.524.170 femmine, che eleggeranno 618 deputati e 309 senatori. Le sezioni saranno 61.597. Gli elettori della circoscrizione estero, sulla base dei dati dell’apposito elenco definitivo, sono per la Camera dei Deputati 3.438.670 e per il Senato della Repubblica 3.103.887 che eleggeranno 12 deputati e 6 senatori.
Candidati:
Elenco Candidati alla Camera – Lazio 1, clicca qui (link url).
Elenco Candidati alla Camera – Lazio 2, clicca qui (link url).
Elenco Candidati al Senato – Lazio, clicca qui (link url).

manifestocandidatiregionali

Elezioni regionali 2013: Come si vota
Verde è il colore della scheda che sarà consegnata ai cittadini per le elezioni nelle regioni Lombardia, Lazio e Molise.
Domenica 24 e lunedì 25 febbraio si vota infatti in Lombardia, Lazio e Molise per l’elezione del presidente della regione e per il rinnovo del consiglio regionale. I seggi resteranno aperti domenica dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì dalle ore 7.00 alle ore 15.00. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.

Ciascun elettore può a scelta:
• votare solo per un candidato alla carica di presidente della Regione, tracciando un segno sul suo nome e/o, solo nel Lazio e nel Molise, sul simbolo della lista regionale. In questo caso il voto è valido solo per l’elezione del presidente e non si estende a nessuna lista provinciale.
• votare per un candidato alla carica di presidente della Regione e per una delle liste provinciali ad esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste. In tal caso l’elettore potrà esprimere una preferenza per un candidato a consigliere regionale della lista provinciale votata, scrivendone il cognome oppure il nome e cognome, in caso di omonimia, nell’apposito spazio;
• votare per un candidato alla carica di presidente della Regione e per una delle altre liste provinciali a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste (cosiddetto 'voto disgiunto'). Anche in tal caso potrà esprimere una preferenza per un candidato a consigliere regionale della lista provinciale votata scrivendone il cognome oppure il nome e cognome, in caso di omonimia, nell’apposito spazio.
• votare a favore solo di una lista provinciale; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato presidente della Regione a essa collegato.

Corpo elettorale:
– Lazio: 4.761.102 gli elettori, di cui 2.280.131 maschi e 2.480.971 femmine; 5.268 le sezioni elettorali.
Candidati:
Elenco candidati Presidenti e liste candidati Consiglieri alla Regione Lazio, clicca qui (link url).

Elezioni Politiche e Regionali del 24 e 25 Febbraio 2013 - Aggiornamenti sul voto

Dove si vota a Ciampino:
– gli elettori e le elettrici delle sezioni 1,2,3,4,5,6,7 e 8: Scuole Leonardo Da Vinci e Paola Sarro, via J.F. Kennedy n.139 e n. 59;
– gli elettori e le elettrici delle sezioni 9,10,11,12 e 13: Scuola Bachelet, via 2 giugno;
– gli elettori e le elettrici delle sezioni 14,15,16,17 e 18: Scuola Umberto Nobile, via Mura dei Francesi n. 174;
– gli elettori e le elettrici delle sezioni 19,20,21,22,23 e 24: Scuole Umberto Nobile e Rodari, via Mura dei Francesi n. 174;
– gli elettori e le elettrici delle sezioni 25,26,27 e 28: Scuola M.L.King, via Bologna n.1;
– gli elettori e le elettrici delle sezioni 29, 30, 31 e 32: Scuola T. Rossi, via Bleriot n.28;
– gli elettori e le elettrici delle sezioni 33, 34 e 35: Scuola Sabin, via dell'Acqua Acetosa.