Data ultima modifica: 25 agosto 2014
Si ricorda a tutti coloro che si sono candidati alla carica di Sindaco o di Consigliere del Comune di Ciampino, anche se non eletti, l’obbligo, entro tre mesi dalla proclamazione degli eletti, di presentazione del rendiconto delle spese sostenute sottoscritto, se nominato, anche dal mandatario elettorale la cui nomina non era necessaria per i soli candidati che avessero speso meno di € 2.500 avvalendosi di denaro proprio, senza quindi la raccolta di fondi o servizi.
La legge 6 luglio 2012 n. 96 prevede, infatti, l’obbligo della rendicontazione delle spese sostenute da tutti i candidati (anche non eletti) sindaci e consiglieri comunali nelle elezioni afferenti i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti da trasmettere – entro tre mesi dalla proclamazione – al Presidente del Consiglio comunale di Ciampino e al Collegio regionale di garanzia elettorale presso la Corte d’Appello di Roma.

E’ possibile scaricare la modulistica di riferimento, predisposta dallo stesso Collegio regionale di garanzia elettorale presso la Corte d’appello di Roma.
Clicca qui:

Si evidenzia che, ai sensi dell’art. 15 – comma 5 – della legge 515/1993, la mancata presentazione della dichiarazione di spesa è soggetta alla sanzione amministrativa da € 25.822,84 a € 103.291,38, mentre altri inadempimenti ed irregolarità sono soggette alle sanzioni previste dalla stessa legge 515/1993.

La rendicontazione da trasmettere al Presidente del Consiglio comunale può essere presentata all’Ufficio protocollo del Comune di Ciampino dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 12.00 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30, mentre quella diretta al Collegio regionale di garanzia elettorale, qualora non depositata direttamente presso la Segreteria del Collegio, può essere trasmessa tramite posta con raccomandata A/R e – preferibilmente – tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: prot.ca.roma@giustiziacert.it.