Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

Esumazione

Procedimento

Esumazione

Settore

V

Area

Gestione del territorio

Servizio

Ambiente, cimitero e protezione civile

Responsabile procedimento

Ing. Marco Vona

Responsabile atto finale

Ing. Marco Vona

Ufficio

CIMITERIALE

Largo F. Armati, 1 – 00043 Ciampino (RM)

Ingresso edificio A, piano terra

Tel. 06/79097473 – Fax. 06/79097475

Pec: vona@pec.comune.ciampino.roma.it

Referente per le informazioni

Carmela Varriale

Tel. 06/79097471

Largo F. Armati, 1 – 00043 Ciampino (RM)

Ingresso edificio A, piano terra

Da lunedì al venerdì: 8.30-12.00

Il martedì ed il giovedì: anche 15.30-17.30

Descrizione

L’Esumazione è di due tipi: ordinaria oppure straordinaria. Le esumazioni ordinarie vengono eseguite alla scadenza di 10 anni dalla data di esumazione. Vengono effettuate secondo un programma di rotazione e previa informazione dei cittadini almeno sei mesi prima, a mezzo manifesto con pubbliche affissioni, da effettuarsi anche all’ingresso del cimitero nonché con avvisi sui riquadri da esumare. Nel caso in cui risulti impossibile contattare gli aventi diritto, l’Amministrazione Comunale provvederà comunque, in caso di completa mineralizzazione della salma, alla raccolta dei resti mortali e li manterrà a disposizione per un periodo di tempo prefissato, venga rintracciato un avente diritto, questi dovrà rimborsare all’Amministrazione Comunale le spese sostenute per la relativa raccolta dei resti mortali.
Sono esumazioni straordinarie quelle eseguite, prima del prescritto turno di rotazione: su ordine dell’Autorità Giudiziaria oppure su autorizzazione del Responsabile di Settore, a richiesta dei familiari aventi diritto (punto 2)). Le esumazioni straordinarie di cui al punto 2) possono avvenire per trasferimento della salma ad altra sepoltura dello stesso cimitero, anche fuori comune o per cremazione. Se la richiesta è prodotta dai familiari aventi diritto l’autorizzazione viene rilasciata dal Comune di Ciampino fatti salvi ed integri i diritti dei terzi, con adeguate precauzioni ed accorgimenti delle sepolture limitrofe, senza alcuna responsabilità del Comune di per eventuali danni arrecati nello svolgimento dell’operazione. L’operazione deve essere effettuata nel rispetto della normativa vigente in materia di esumazione, di cui al D.P.R. 10/09/1990 n. 285 e s.m.i. e delle prescrizioni contenute nel vigente regolamento cimiteriale comunale.

Dovranno essere adottate tutte le misure di sicurezza previste dal Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) e s.m.i. anche mediante la stesura dei piani di sicurezza se dovuti ed eventuale realizzazione di opere provvisionali, se ritenute necessarie, quali opere di contenimento delle pareti di scavo, per la sicurezza degli operatori durante le varie operazioni, ecc.

In considerazione della possibile presenza di fenomeni di fuoriuscita di gas naturale dagli scavi eseguiti, devono essere adottati tutti gli accorgimenti necessari atti a scongiurare eventuali pericoli, per la incolumità del personale addetto.

Tutti gli oneri economici che l’operazione richiesta comporterà sono a carico del richiedente.

Deve essere inoltre garantito lo smaltimento dei rifiuti derivanti dall’operazione di esumazione, che verranno prelevati dal luogo deputato, trasportati e smaltiti, in osservanza delle normative, Leggi e Decreti vigenti in materia di trattamento dei rifiuti cimiteriali

Destinatari

Cittadini/Utenti

Modalità di accesso

Sito istituzionale/Ufficio Cimiteriale

Tempi di erogazione

30 giorni. Il termine ha decorrenza dalla definizione degli atti

Spese a carico dell’utente

Spese per la ditta incaricata dell’esecuzione dell’operazione – spese per lo smaltimento rifiuti speciali – ulteriori ed eventuali spese

Tariffe cimiteriali

Dove e quando rivolgersi

UFFICIO CIMITERIALE

Largo F. Armati, 1 – 00043 Ciampino (RM)

Ingresso edificio A, piano terra

Dal lunedì al venerdì: 8.30-12.00

Il martedì ed il giovedì: anche 15.30-17.30

Modulistica

Istanza di esumazione ordinaria

Riferimenti normativi utili

Regolamento Cimiteriale approvato con delibera di C.C. n. 96 del 27/11/2001 esecutiva il 02/01/2002 e s.m.i.

D. P. R. n. 285/1990 Approvazione del regolamento di polizia mortuaria

In caso d’inerzia il potere sostitutivo è esercitato da

Arch. Gianluigi Nocco

Link utili

Regolamento cimiteriale
Modulistica Cimitero
Tariffe cimiteriali

Risultati delle indagini di customer satisfaction

 

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]