Data ultima modifica: 26 Maggio 2011

2 giugno 2011
Ciampino, 27 maggio 2011, ultimo aggiornamento 3 giugno 2011
Giovedì 2 giugno 2011 Ciampino ha celebrato la Festa Nazionale della Repubblica.

Alle ore 11.00 un corteo, preceduto dalla banda musicale "F. Cilea" di Ciampino, si è mosso verso la Piazza della Pace ove si è tenuta una cerimonia di deposizione della corona d'alloro presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Hanno preso parte alla cerimonia le autorità civili, militari e religiose, oltre ad una folla di cittadini che ha accolto il nuovo Sindaco di Ciampino, Simone Lupi.

"Consentitemi di rivolgerVi il mio più cordiale saluto – ha dichiarato il Sindaco, Simone Lupi – in questa prima “uscita pubblica” nella veste di Sindaco che, riscoprendo il piacere di celebrare la festa della Repubblica italiana, la più importante tra le ricorrenze civili perché ricorda la nascita della nostra nazione".

"Certo è che le odierne celebrazioni, inserite in quelle più ampie del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, assumono un significato ancora più profondo, quello di un rinnovato patto fondativo che invita tutti noi a riflettere sul percorso che il nostro Paese ha saputo compiere in questi anni, guardando in avanti per raccogliere la sfida lanciata da una società sempre più globalizzata".

"Mai più adeguate al periodo storico che stiamo vivendo appaiono, quindi, – ha proseguito Lupi – le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che richiama tutti al principio di unità e indivisibilità della Repubblica e, con esso, il dovere di tutela dei diritti fondamentali dei cittadini. Valori che meritano di essere sottolineati in questa solenne ricorrenza perché necessari ai fini della realizzazione di una società più giusta ed aperta, soprattutto in un momento come questo nel quale la crisi economica internazionale sembra mettere a duro rischio la coesione sociale".

"Viva l’Italia, viva la Repubblica" – ha concluso il Sindaco, Simone Lupi.

Per vedere le altre foto vai sul profilo Flickr del Comune di Ciampino.
Vedi il manifesto.
Vedi il video sul canale Youtube del Comune di Ciampino.