Data ultima modifica: 19 Dicembre 2017

Prevenzione contro l'ictus Ciampino, 31 gennaio 2012. L'Amministrazione Comunale di Ciampino, Assessorato alla Salute, in sinergia con la Croce Rossa Italiana ed ALICE Italia Onlus ha organizzato una "Giornata di Prevenzione contro l'ICTUS".

Tutti i cittadini, grazie alla collaborazione di specialisti, medici, infermieri e volontari, Sabato 28 Gennaio, a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Consiliare della Città di Ciampino, hanno potuto eseguire gratuitamente esami diagnostici per controllare la pressione arteriosa ed il rischio di fibrillazione atriale.

La giornata di prevenzione ha visto l'esecuzione di circa 200 screening (l'esame di raccolta informazioni circa l'insorgenza di malattie a diffusione sociale).

Di questi, 40 sono i cittadini risultati positivi al test e che, per questo motivo, hanno effettuato una consulenza cardiologica, una consulenza neurologica e l'ECG.

Al termine degli approfondimenti necessari effettuati sull'Ambulatorio Mobile presente alla manifestazione, circa il 3% ha evidenziato fattori di rischio che sono stati opportunatamente segnalati alle strutture specialistiche.

Il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi ha così commentato l'iniziativa dell'Assessorato alla Salute: “Giornate come queste sono indispensabili per tutti, perchè rappresentano un occasione utile di attenzione per la propria salute, anticipando l'insorgere di un determinato tipo di patologia, curando gli effetti o limitando i danni. A nome di tutta l’Amministrazione Comunale ringrazio i Medici ed i Volontari presenti per la preziosa collaborazione, ed in particolare l'Ing. Paolo BINELLI, Presidente nazionale Alice Italia ONLUS, il Prof. Danilo TONI, Responsabile Stroke Unit Policlinico Umberto I, la Prof.ssa Maria Luisa SACCHETTI, Neurologo Universitario de La Sapienza, il Dott. Jacopo PAGANI, Medico della Croce Rossa Italiana, e Valter ZACCARI, Commissario Comitato Locale CRI Ciampino”.

"Una breve dichiarazione – ha aggiunto Gabriella Sisti, Assessore alla Salute del Comune di Ciampino – per sottolineare che, tra gli aspetti significativi dei Piani Sanitari Nazionali e Regionali, c'è quello predominante della prevenzione; un obiettivo importante nel campo della salute pubblica che è strettamente collegato con la capacità di comunicazione con la popolazione. Si evidenzia sempre di più quindi, la necessità di consolidare una fitta rete di prevenzione che attraversi i territori sperimentando quello che il Comune di Ciampino con forza promuove e sostiene: l'integrazione istituzionale con quella scientifico-sanitaria per un miglioramento dello stato di salute generale della cittadinanza".

Una splendida giornata all’insegna della prevenzione e tutela della salute dei cittadini su una tematica importante e, – ha dichiarato Marco Lanzillotta, Consigliere comunale con delega alla Salute – contrariamente a quanto si immagini, molto diffusa. La gratificante partecipazione dei ciampinesi, anche durante i momenti di formazione ed informazione con i docenti e specialisti universitari, ci conferma che stiamo andando nella giusta direzione. Dopo il Ciampino Bebè e la Giornata di Prevenzione contro l’ICTUS, l’Amministrazione Comunale sta già lavorando ad ulteriori progettualità che vedranno la luce nei prossimi mesi tra cui 'La Città Cardio Protetta', 'L’Ambulatorio Mobile di Prevenzione' e la 'Giornata della Salute'” – ha concluso il Consigliere Lanzillotta.

Prevenzione contro l'ictus

Prevenzione contro l'ictus

Prevenzione contro l'ictus
Il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi

Link utili:
Vedi il manifesto (file pdfpdf).
Sito web della Croce Rossa Italiana.
Sito web dell'Associazione Alice Italia Onlus.
Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]