Data ultima modifica: 19 Dicembre 2017

GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO 2011
Ciampino, 17 novembre 2011, ultimo aggiornamento 21 novembre 2011
La Festa dell’Albero di Legambiente, si è svolta anche quest'anno nell'ambito della Giornata Nazionale dell'Albero istituita lo scorso anno dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, da Sabato 19 a Lunedì 21 novembre.

L’iniziativa, in occasione dell'Anno Internazionale delle Foreste, sarà dedicata agli alberi monumentali, patrimonio prezioso e spesso irriproducibile per rarità botanica o pregio naturalistico, ma anche vere e proprie testimonianze storiche da tutelare. L'edizione di quest'anno, inoltre, è intitolata a Wangari Maathai, biologa del Kenia scomparsa lo scorso 25 settembre e fondatrice del "Green Belt Movement", che dal 1977 ha piantato oltre 45 milioni di alberi nella nazione africana.

La festa dell'albero interesserà i Comuni aderenti e le scuole, con l'intento di richiamare l’attenzione sull’importanza fondamentale dei boschi e delle foreste, sia di sensibilizzare i cittadini sui temi dei cambiamenti climatici e sulle possibili azioni per contrastarli a partire da gesti concreti.

Il Ministero dell’Ambiente, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, grazie alla collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, con le Regioni, con l’ANCI, metterà dunque a disposizione cinque alberelli di specie autoctone da piantare nei giardini delle scuole aderenti.

Il Comune di Ciampino, Assessorato all'Ambiente in sinergia con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, ha aderito all'iniziativa organizzando per Lunedì 21 novembre una giornata all'insegna della difesa dell'ambiente.

La manifestazione si è svolta dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la Scuola Elementare 'G. Rodari' di via Mura dei Francesi, con la partecipazione di una rappresentanza di alunni dell'istituto medesimo in cui verranno messe a dimora alcune varietà arboree, con il contributo del Parco dell'Appia Antica e dell'Associazione Casa Famiglia 'Il Ciampetto', e dove saranno illustrate l’importanza e la funzione delle specie vegetali nella natura.

I ragazzi dell'Istituto 'Leonardo Da Vinci', coinvolti anch'essi nel progetto, hanno svolto inoltre le attività di manutenzione e cura degli alberi del giardino scolastico, oltre che seguire laboratori di giardinaggio e poesia nel corso delle lezioni di queste ultime settimane, accompagnate da un intenso lavoro di raccolta differenziata all'interno del proprio istituto.

Bisogna essere incisivi nelle campagne a favore dell'ambiente e della salute di tutti i cittadini, – sostiene il Sindaco di Ciampino, Simone Lupiancor più in questo momento nel quale, viste le catastrofi che di recente hanno colpito duramente alcune Regioni del nostro Paese, è importante contribuire in modo positivo anche cominciando da un piccolo gesto simbolico. Piantare giovani alberi e arbusti, non solo per difendere la biodiversità dei territori o riqualificare zone nella Città, ma per capire che non siamo i padroni del mondo. La natura ha il suo spazio e noi, a partire dall'educazione dei più piccoli, dobbiamo insegnare loro ad apprezzarla, a prendersene cura e a difenderla ogni giorno, – conclude il Sindaco Lupi – attraverso tutti i mezzi a nostra disposizione”.

E’ volontà di questa Amministrazione – afferma Sabatino Mottola, Assessore all'Ambiente – di partecipare a tutte le iniziative possibili che consentano di rendere consapevoli i cittadini della necessità di contribuire a migliorare e difendere l’ambiente con iniziative anche simboliche. E’ con questo intendimento, –  aggiunge l'Assessore Mottola – che è stata indetta 'La festa dell’ Albero', in adesione alla campagna promossa dalla 'Legambiente Lazio' ed in sinergia con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ciampino”.

Foto a cura della Protezione Civile della Città di Ciampino
GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO 2011    GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO 2011

Link utili:
Vedi il manifesto istituzionale (pdf file pdf).
Vedi il manifesto di Legambiente (pdf file pdf).
Visita il sito del Ministero dell'Ambiente per vedere tutti gli eventi e le adesioni in Italia.
Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Allegati