Data ultima modifica: 19 dicembre 2017

GLI AUGURI DI BUON ANNO DEL SINDACO LUPI E BILANCIO DEL 2011

Ciampino, 30 dicembre 2011
Desidero rivolgere ai miei concittadini gli auguri per il nuovo anno che sta per iniziare.

Il 2011 è stato un anno difficile, caratterizzato dall'inevitabile crisi economica che ha avuto forti ripercussioni sui risparmi delle famiglie e che, al tempo stesso, ha aggravato ulteriormente la situazione finanziaria di tutti gli enti pubblici, regionali e locali.
Nonostante gli ostacoli incontrati lungo il percorso, e se pur con interventi obbligati di razionalizzazione della spesa, in questi primi sei mesi siamo riusciti a garantire i principali servizi alla cittadinanza, limitando i danni contingenti.
La scelta di non abbellire la Città con le luci per queste festività, legittimamente non condivisa da alcuni, può considerarsi un mero effetto della crisi ma, al contempo, una precisa volontà di non voler falsificare la realtà in vista della ricorrenza natalizia, nell'ottica di un risparmio doveroso da parte del'Amministrazione.
È certo che molti degli obiettivi inseriti all'interno del bilancio 2011 sono in corso d'opera e necessiteranno di altro tempo e di nuovi iter burocratici.
Detto questo è doveroso però sottolineare quanto sia stato importante essere riusciti a fare il massimo a risorse zero e, soprattutto, ad averne garantito la sussistenza evitando il taglio netto.
Abbiamo impiegato moltissime forze per la risoluzione immediata dei lavori per il sottopasso pedonale, in un rapporto di reciproca collaborazione con le Ferrovie dello Stato che, speriamo quanto prima, ci consentirà di portare a termine opere necessarie al miglioramento dei servizi di trasporto nella Città.
Stiamo continuando a sostenere la battaglia legale a tutula della salute pubblica dei cittadini, sia per quanto riguarda l'inquinamento acustico dell'Aeroporto di Ciampino, sia per lo stop dei lavori al Campo Nomadi La Barbuta.
Queste le questioni di primo spicco e agli occhi di tutti. Moltissime altre però, altrettanto importanti ma meno visibili ai molti, le emergenze che abbiamo affrontato ogni giorno, grazie all'impegno costante di tutti gli uffici e dell'Amministrazione tutta. Molto ancora è da migliorare, e non escludo che si possa aver compiuto qualche errore.
Ciò nonostante colgo l'occasione per ribadire che continueremo a lavorare, con impegno, per il futuro della Città, consapevoli che questo territorio, pur con le sue evidenti criticità, è ricco di persone che fanno la differenza e che continueranno a farla, con il nostro sostegno. Associazioni, comitati, centri. Padri, madri, figli. Persone che quotidianamente vengono messe a dura prova, sostenendo enormi sacrifici.
Il nostro lavoro proseguirà diritto per la sua strada anche e soprattutto per loro.
Per questo, invitando la cittadinanza ad assumere comportamenti responsabili per trascorrere la festa di fine anno in totale sicurezza, nel rispetto proprio ed altrui, affrontiamo fiduciosi il 2012 e auguriamo a tutti che esso sia colmo di soddisfazioni e di serenità.

Vedi gli auguri di buone feste dell'Amministrazione comunale.
Vedi la campagna nazionale di sensibilizzazione della Croce Rossa Italiana.
Vedi i controlli effettuati dalla Polizia Locale di Ciampino.