Data ultima modifica: 29 Gennaio 2018

IL SINDACO DI CIAMPINO: LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI

Ciampino, 10 maggio 2012. Apprendiamo la notizia secondo la quale la Corte di Cassazione, come annunciato dal Sindaco di Roma, avrebbe sospeso la sentenza sul Piano nomadi, consentendo la riapertura del cantiere per portare a termine i lavori presso il Campo Nomadi La Barbuta. Come più volte dichiarato e ribadito di recente all'Amministrazione capitolina nel corso dell'incontro tenutosi a Tor de Cenci, – afferma il Sindaco di Ciampino, Simone Lupirestiamo fermamente convinti dell'inadeguatezza di quel sito”.

Diversi milioni di euro per la costruzione di un “pseudo villaggio attrezzato” per 650 rom, tanto è costato e ancora costerà al Comune di Roma il campo rom, che sorge sul territorio del X° Municipio, su una necropoli romana, all’interno del cono di volo dell’Aeroporto Pastine, e dunque al confine con Ciampino.

Condividiamo la battaglia legale portata avanti dall'Associazione '21 Luglio' e dall''Asgi' contro il Comune di Roma, sostenendo l’illegittimità del campo per le condizioni ambientali inadeguate ad ospitare persone e per il profilo discriminatorio di un piano nomadi che, di fatto, si limita a trasferire un gruppo di persone in base alla provenienza etnica”.

Siccome la legge, fino a prova contraria, è uguale per tutti, mi sembra opportuno a questo punto rivolgere, a nome dell'Amministrazione comunale, un appello al Ministro Cancellieri affinchè siano rispettate le sentenze del Tar e del Consiglio di Stato che hanno dato ragione al Comune di Ciampino ai fini dell'ottenimento degli atti amministrativi relativi al Piano Nomadi. Mi chiedo come mai, a distanza di mesi, tali atti non siano stati ancora resi disponibili per conoscere le motivazioni per cui sono stati spesi milioni di euro per realizzare un campo che – conclude il Sindaco Lupi – marginalizza ancor di più un problema di viva attualità sociale”.

Foto del 09/12/2011

Vedi il comunicato del 20/04/2012.
Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.