Data ultima modifica: 19 Dicembre 2017

24 MAGGIO 2012. L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DELL'ANCI  Ciampino, 29 maggio 2012
E' stata annullata la manifestazione nazionale di Giovedì 31 Maggio 2012 a Venezia organizzata dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e a cui avrebbe aderito l'Amministrazione comunale.

Ciampino, 22 maggio 2012
Il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi, parteciperà infatti all'iniziativa di mobilitazione dei Sindaci che ha come obiettivo quello di far sentire al Governo e al Parlamento la voce dei Primi cittadini e, dunque, le difficoltà dei Comuni connesse ai vincoli del Patto di stabilità e soprattutto alla nuova IMU che andrà a pesare in primis sui cittadini.

Parteciperemo alla manifestazione dell'Anci per sostenere la contrarietà ad una tassa che penalizza Comuni e cittadini. – ha dichiarato il Sindaco di Ciampino, Simone LupiIl danno e la beffa, aggiungo. Il Comune che diventa esattore di una tassa che non solo graverà sui risparmi dei cittadini, ma che non consentirà nemmeno agli Enti locali di disporre di maggiori risorse economiche per evitare gli ulteriori tagli ai servizi già a rischio, per un bilancio pesantemente deturpato dalla riduzione dei trasferimenti statali”.

In questo particolare momento storico e sociale, scenderemo in piazza per protestare con la scelta del Governo di imporre questa nuova tassa statale. Detto questo, – ha aggiunto Giovanni Terzulli, Assessore alle Risorse Economiche, – vista la sua inevitabile obbligatorietà, informiamo comunque i cittadini che, al fine di facilitare il calcolo dell’Imposta Municipale Propria comunemente detta I.M.U. e consentire il versamento dell’acconto, è attivo sul sito istituzionale del Comune un simulatore di calcolo che contempla le tipologie di calcolo più frequenti, nonché la stampa del relativo modello F24”.

Per saperne di più, tutti i link e le informazioni utili:
pdf IMU, Come si applica l'imposta municipale propria per l'anno 2012 (file pdf).
pdf Prime indicazioni sull'Imposta Municipale Propria (IMU) e per il versamento in acconto (file pdf).
Simulatore di calcolo, clicca qui.
Link all'Ufficio Tributi.
Vedi il manifesto della manifestazione nazionale dell'Anci (pdf file pdf).
Sito web dell'Anci.