Data ultima modifica: 11 giugno 2015

La Biblioteca comunale Pier Paolo Pasolini, in collaborazione con la Titanus ed il Consorzio SBCR, organizzano la proiezione del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti – a scopo didattico nell’ambito dell’iniziativa “IL GATTOPARDO LA SICILIA L’ITALIA – STORIA E CULTURA: CONOSCERE IL PASSATO PER CAPIRE IL PRESENTE”, Giovedì 11 giugno 2015 alle ore 15.00.
Ecco il programma:

A cura di Elisabetta Bernardini
Omaggio a Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Autore del romanzo Il Gattopardo e al Presidente della Repubblica Italiana on. Sergio Mattarella primo siciliano eletto nella storia della Repubblica.

Proiezione del film
IL GATTOPARDO
Regia di Luchino Visconti (1963)
Con Burt Lancaster, Claudia Cardinale, Alain Delon, Paolo Stoppa, Rina Morelli, Serge Reggiani. Musiche di Nino Rota. Versione restaurata a Bologna (2013)

READING tratto dal libro
La zampata del Gattopardo. I luoghi dell’anima. Solitudine e ricerca interiore in G. T. Di Lampedusa” di Salvatore Calleri
Prefazione Gioacchino Lanza Tomasi
Premio Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa – Riconoscimento speciale della giuria 2011 Santa Margherita di Belice.

La manifestazione intende dare vita, nell’area dei Castelli Romani, con il Sistema Bibliotecario Castelli Romani (SBCR) a una serie di incontri culturali dedicati al tema de “Il Gattopardo” di G. Tomasi di Lampedusa e, con l’occasione, far meglio conoscere attraverso una delle più importanti esegesi del noto romanzo lampedusiano, opera di Salvatore Calleri, la stessa Sicilia e la sua Storia in un contesto moderno importantissimo.

Realizzato a cura di Elisabetta Bernardini in qualità di editor presso l’Istituto Italiano di Pubblicismo, la prefazione è a firma di Gioacchino Lanza Tomasi figlio di G. Tomasi di Lampedusa. Il volume rappresenta una delle più importanti ed esaustive esegesi del celebre romanzo lampedusiano.

Fonte: Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a cura della Biblioteca comunale.