Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

INAUGURATA LA “FONTANA LEGGERA”

Venerdì 22 ottobre 2010
, è stata inaugurata, alla presenza del Vice Sindaco Enzo Lavagnini, la prima fontana pubblica di acqua liscia e gasata di Ciampino, sita in Largo Martin Luther King, attiva in self service 24 ore su 24.

Dalla fontana leggera sgorga acqua pubblica refrigerata, filtrata e addizionata con anidride carbonica a cui poter attingere con le proprie bottiglie senza far percorrere inutili km e senza produrre ulteriori rifiuti in plastica.
Considerando che in media un italiano beve 172 litri di acqua minerale in un anno e spende dai 320 ai 720 euro per acquistarla, la soluzione della fontana pubblica, oltre a valorizzare una risorsa comune, permette anche di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente con un risparmio quantificabile in termini di risorse naturali come le materie prime, l’energia e l’acqua non utilizzate per la produzione degli imballaggi.
Il valore simbolico per evitare sprechi e permettere la sostenibilità del progetto è di 0,05 cent ogni 1,5 litri.

Il progetto appartiene al percorso “Riducimballi”, fortemente voluto dalla Regione Lazio – Area Pianificazione in materia d’uso razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili – e sviluppato con l’ente di ricerca Ecologos, e ha visto la partecipazione della Città di Ciampino che continuerà con questa azione un percorso virtuoso di prevenzione alla produzione dei rifiuti iniziato a febbraio 2010 con l’installazione presso l’Europlanet di via J.F.Kennedy di un distributore di detersivo alla spina.

Dalla Fontana Leggera, al posto dei detersivi, sgorgherà acqua pubblica refrigerata, filtrata e addizionata con anidride carbonica a cui poter attingere con le proprie bottiglie. Questo semplice gesto quotidiano permette di valorizzare una risorsa comune e del proprio territorio al costo simbolico di 5 centesimi per un litro e mezzo, per evitare sprechi e rendere sostenibile l’intero progetto.

"Questa iniziativa – afferma il Sindaco di Ciampino, Walter Enrico Perandini – si inserisce nell'ambito delle attività volte a portare nelle tavole dei cittadini/consumatori prodotti di qualità a chilometro zero, come il "Mercato della Terra" che è stato inaugurato domenica scorsa e che si terrà ogni terza domenica del mese a Via Calò, come la distribuzione dei detersivi alla spina che avviene nei principali supermercati e come la raccolta dell'olio alimentare usato, attiva sempre nei principali supermercati. L'obiettivo è quello di produrre meno rifiuti, in particolare plastica, e diffondere una cultura di un consumo più consapevole".

Grazie alla Fontana Leggera è possibile rifornirsi di acqua evitando l’acquisto di packaging e confezioni inutili, in questo modo oltre ad un evidente risparmio economico che oscilla dai 320 euro ai 720 per famiglia in un anno, si risparmiano anche le risorse e le materie prime che sarebbero state necessarie per produrre le bottiglie.

È stato calcolato che una famiglia di 4 persone potrebbe evitare la produzione media di 50kg di rifiuti in plastica in un anno, equivalenti ad un mancato consumo di energia pari a 2.060kWh: praticamente il fabbisogno energetico medio di quella stessa famiglia per 6 mesi. (Dati: Ecologos).

Si rende noto inoltre che, dopo 40 giorni d’attivazione, la “Fontana Leggera” installata in Largo M.L. King ha già erogato 45.000 litri di acqua liscia e gasata, prelevata dall’acquedotto comunale e distribuita da Acea Ato 2 A.p.A., come ulteriore passo avanti per contenimento dei rifiuti sul nostro territorio.

45.000 litri di acqua indicano che:

–   sono state riutilizzate n. 30.000 bottiglie da 1,5lt;

–   30.000 bottiglie equivalgono a circa kg. 1.200 di plastica sottratta al rifiuto;

–   49.440 kw/h di energia risparmiata occorrente per la produzione delle bottiglie.

Fontana Leggera

• fontana • 76 kB • 1 click