Descrizione
Inaugurata ieri pomeriggio, in occasione del 51esimo anniversario di autonomia di Ciampino, la nuova Biblioteca comunale “Pier Paolo Pasolini”: un moderno spazio dedicato alla cultura e alla lettura, un luogo inclusivo e accessibile a tutti, pensato per promuovere la conoscenza e la partecipazione.
La nuova Biblioteca si sviluppa su due livelli, ciascuno di circa 400 mq, progettati per accogliere le attività di lettura, studio, ricerca e consultazione. La struttura ospita Internet point, emeroteca, sale studio, spazi per bambini e ragazzi, un’area dedicata a incontri, laboratori e presentazioni.
“L’intervento di riqualificazione – ha spiegato l’Assessore a Pianificazione e riqualificazione urbana Alessandro Silvi – ha visto la realizzazione degli impianti elettrici e di illuminazione, nuovi servizi igienici su entrambi i piani, sistemi di allarme e sicurezza. Gli ambienti sono dotati di un impianto termico di riscaldamento e raffrescamento, studiato per garantire il massimo comfort agli utenti. La pavimentazione in resina antisdrucciolo e il controsoffitto in pannelli di cartongesso rendono gli spazi funzionali, moderni e gradevoli”.
“Restituire alla Città un edificio pubblico rigenerato e pienamente funzionale – ha sottolineato l’Assessore a Patrimonio e valorizzazione sociale dei beni pubblici Umberto Verini – è motivo di grande orgoglio. Questo intervento dimostra come la valorizzazione del patrimonio comunale possa diventare un motore di sviluppo culturale e sociale. La biblioteca è un esempio concreto di come gli spazi pubblici possano rinascere e tornare a essere luoghi vivi, aperti e partecipati”.
“Oggi inauguriamo un luogo che rappresenta il cuore pulsante della nostra comunità – ha dichiarato la Sindaca Emanuela Colella –. Questo spazio non è solo una casa per i libri, ma un punto di incontro, di crescita e di condivisione del sapere. È un investimento nel futuro, nella cultura e nelle nuove generazioni, che qui potranno trovare ispirazione, conoscenza e opportunità. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto, simbolo di una Città che crede nel valore della cultura e dell’educazione”.
La mostra retrospettiva
Nello sfondo della sala dedicata al ricordo di Ascenzo Lavagnini – già Assessore alla Cultura nonché responsabile dell’Archivio “Pier Paolo Pasolini” – sono stati collocati 10 pannelli dedicati alla mostra retrospettiva “23 Maggio 1997 - Inaugurazione Biblioteca comunale PPP” curata dal cittadino delegato alla Valorizzazione delle radici storiche del territorio, Michele Concilio. Un viaggio nel tempo per scoprire la storia, le attività e i protagonisti che hanno reso la Biblioteca un punto di riferimento per la comunità.
Il Premio "Città di Ciampino"
Come da tradizione, durante la cerimonia è stato conferito il Premio “Città di Ciampino” - edizione 2025. A ricevere l’importante riconoscimento – consistente nella riproduzione della statua dell’Apollo Pizio rinvenuta nel 1884 a Ciampino presso la Villa di Quinto Vaconio Pollione – il partigiano Angelo Nazio, per «essere un esempio di vita fondata sui valori morali dell'antifascismo e della libertà dall'oppressione e dalla tirannia, custode e ambasciatore di una memoria storica che continua a trasmettere alle nuove generazioni».
Menzioni speciali per Giancarlo Amato (attività lavorativa con tangibili segni di altruismo); Giungi Gioielli e Vini Ciambotta ex aequo (imprenditoria e commercio); Simone Liberati (arte e cultura); Valerio Ciaramella (prestazioni sportive); Gruppo volontario di Protezione civile A. Aceti (volontariato sociale); Christian Masella (sviluppo e miglioramento dei servizi).
La cerimonia di inaugurazione si è conclusa con una visita guidata agli spazi della Biblioteca, accompagnata da un sottofondo jazz a cura de Lars Quartet e da un’esibizione del basso Ferruccio Finetti (membro del coro della Pontificia Cappella Sistina) accompagnato al piano dal Maestro Josep Solé Coll (Organista per le Celebrazioni Liturgiche del Santo Padre). A partire dal 7 gennaio la Biblioteca “Pier Paolo Pasolini” sarà aperta al pubblico con i seguenti orari:
- lunedì 9.30 - 13.30
- martedì 9.30 - 18.30
- mercoledì 9.30 - 18.30
- giovedì 9.30 - 18.30
- venerdì 9.30 - 13.30
- sabato 9.30 - 13.30
L’evento è stato organizzato dal Comune di Ciampino con il contributo della Città Metropolitana di Roma Capitale.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 13:03