Descrizione
Si è conclusa all'IIS Amari-Mercuri l'iniziativa "DonatoriNati", con la cerimonia di consegna delle tessere a studenti e studentesse delle classi quinte che hanno scelto di donare il sangue.
La tappa conclusiva di un percorso articolato in tre fasi: la formazione iniziale rivolta agli studenti, la donazione vera e propria e, infine, la consegna dei tesserini come riconoscimento simbolico ai giovani donatori. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Ciampino e l'associazione DonatoriNati della Polizia di Stato.
“Non siamo qui come semplici ospiti, ma come promotori di un percorso che abbiamo voluto e costruito insieme all'istituto e all'associazione DonatoriNati – ha dichiarato l'Assessora Maria Maldini –. Vedere oggi questi ragazzi ricevere la loro tessera è la conferma che investire nella cultura della donazione e della responsabilità civica tra i giovani porta risultati concreti e duraturi”.
“Donare il sangue è un gesto semplice ma di straordinario valore, capace di salvare vite e di rafforzare il senso di comunità – ha aggiunto la Sindaca Emanuela Colella –. Coinvolgere le nuove generazioni in questo tipo di percorsi significa trasmettere loro valori fondamentali: l'altruismo, l'attenzione al prossimo e il senso di responsabilità civica. desidero ringraziare l’Assessora Maria Maldini che ha avviato i contatti con l'istituto e con la dirigente scolastica, aprendo le porte a questo interessante progetto”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2026, 13:16