Descrizione
Con la consegna degli attestati di partecipazione, la Sindaca Emanuela Colella e l’Assessore alla Protezione civile Roberto Mantua esprimono a nome dell’intera comunità il benvenuto ai nuovi 20 volontari del Gruppo comunale di Protezione civile A. Aceti che da oggi entrano a far parte della squadra di Ciampino arricchendola ulteriormente.
Gli aspiranti volontari, da oggi nominati volontari in prova, hanno partecipato al I corso base per volontari di Protezione civile che si è svolto, con cadenza settimanale, dal 14 ottobre 2024 al 4 febbraio 2025, dimostrando con costanza ed impegno, la volontà di offrire il proprio contributo. L'attività di formazione, suddivisa in formazione teorico/operativa ed esercitazioni pratiche, ha riguardato i moduli - previsti dalla normativa nazionale e regionale - relativi alla cultura e al sistema di Protezione civile, alla sicurezza e alle dotazioni tecniche del Gruppo, alla comunicazione e ai sistemi di allertamento e prontezza operativa e alle possibili criticità del territorio, con uno sguardo rivolto al Piano di Emergenza Comunale e cenni al Piano di Emergenza Aeroportuale. Il corso ha visto un ulteriore ampliamento attraverso le lezioni tenute da formatori esterni, che hanno portato la propria esperienza; tra questi: la dottoressa Rita De Paola dell'Associazione Donne Fuori dal Silenzio, il Vigile del Fuoco Claudio Fiori e la psicologa Annaelise Battella. A coordinare la formazione il Comandante della Polizia locale Roberto Antonelli, che si ringrazia per l’impegno profuso e l’attenzione dedicata alla formazione.
“I volontari del Gruppo comunale A. Aceti – commentano la Sindaca Colella e l’Assessore Mantua – sono come angeli silenziosi, instancabili e infaticabili, sempre pronti a ‘scendere in campo’: una presenza costante, sinonimo e garanzia di sicurezza. Un sentito grazie a tutti e tutte loro per la dedizione e lo spirito di sacrificio e un benvenuto ai 20 neo volontari, nuova linfa per il Gruppo”.
A cura di
Contenuti correlati
- Ciampino ricorda Pier Paolo Pasolini
 - Ciampino, tutela del territorio e del patrimonio locale
 - Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate - 4.11.2025
 - Ciampino, realizzati nuovi attraversamenti pedonali rialzati in Città
 - Ciampino dice NO alla violenza di genere - 25 novembre 2025
 - Ciampino, il Consiglio comunale approva il Bilancio consolidato per l’esercizio 2024
 - Strade scolastiche, via libera del Consiglio comunale alla proposta di iniziativa popolare
 - Lasciati “contagiare” dalla prevenzione
 - Riqualificazione La Barbuta, incontro al Campidoglio
 - Concorso "GAME OVER alla violenza", la cerimonia di premiazione durante la Notte Bianca
 
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 17:44