Salta al contenuto principale

Virus West Nile, Conferenza dei Sindaci ASL Roma 6: situazione rassicurante, in atto tutte le misure di prevenzione e contenimento

L'aggiornamento sull'andamento delle infezioni

Data :

29 luglio 2025

Virus West Nile, Conferenza dei Sindaci ASL Roma 6: situazione rassicurante, in atto tutte le misure di prevenzione e contenimento
Municipium

Descrizione

Nel pomeriggio di ieri si è tenuta una riunione della Conferenza Locale per la Sanità della ASL Roma 6, alla presenza del Direttore Generale Giovanni Profico, dei Direttori Sanitari e dei Sindaci del territorio.

Obiettivo dell’incontro, aggiornare i rappresentanti istituzionali sull’andamento delle infezioni da virus West Nile nell’area di competenza.

Ad oggi, sono 22 i casi confermati in tutta la Regione Lazio di cui 2 sul territorio della ASL Roma 6: le autorità sanitarie rassicurano che la situazione è sotto controllo e che sono già in atto tutte le misure di prevenzione e contenimento.

Importante comunicare ai cittadini che il virus si trasmette esclusivamente tramite la puntura di zanzare infette; l’80% delle persone punte non sviluppa sintomi, il 20% presenta sintomi influenzali e meno dell’1% dei casi può evolvere in forme cliniche gravi, soprattutto in soggetti fragili.

È stato inoltre concordato che, in caso di contagio, sarà raccomandata una disinfestazione straordinaria nel raggio di 200 metri dall’abitazione della persona colpita.

All’indomani dell’incontro la Sindaca Emanuela Colella rimarca la posizione espressa dai Sindaci presenti: “La salute dei cittadini è per noi una priorità assoluta. Stiamo lavorando in stretta sinergia con la ASL Roma 6 per garantire un’informazione chiara e tempestiva e per attuare tutte le misure necessarie a contenere il rischio. Invitiamo la cittadinanza a seguire le indicazioni ufficiali e a collaborare con le autorità. Come Amministrazione abbiamo creato una pagina dedicata sul sito istituzionale dove i cittadini potranno trovare informazioni sempre aggiornate e stiamo predisponendo dei manifesti da affiggere in maniera capillare sul territorio per poter raggiungere così una platea più ampia”.


La pagina dedicata all'aggiornamento QUI

Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 12:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot