Descrizione
Si informa la cittadinanza che il Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 6, in considerazione dei casi di infezione da Virus West Nile (WNV) registrati in aree limitrofe al territorio della ASL Roma 6 (Latina, Roma), ha trasmesso a tutti Comuni del distretto un invito a mettere in atto le misure di prevenzione e contrasto alla diffusione delle zanzare sul territorio.
Il Virus West Nile si trasmette esclusivamente attraverso la puntura di zanzare infette, in particolare del genere Culex, e non si trasmette da persona a persona né attraverso il contatto diretto con animali.
Nella maggior parte dei casi, l’infezione è asintomatica o si manifesta con sintomi lievi; solo in una piccola percentuale di soggetti fragili possono presentarsi complicazioni più serie.
Il Dipartimento di Prevenzione ha trasmesso le indicazioni operative da adottare per contenere la proliferazione delle zanzare e ridurre il rischio di trasmissione. I cittadini sono tenuti ad adottare le seguenti semplici ma importanti misure preventive:
- indossare abbigliamento che copra braccia e gambe, in particolare al tramonto e nelle ore serali;
- utilizzare gli appositi repellenti per le zanzare secondo le indicazioni riportate nell’ etichetta;
- installare zanzariere a porte e finestre;
- applicare tutti i possibili accorgimenti utili ad evitare il ristagno di acqua in giardini, cortili, sottovasi ed in qualunque oggetto che possa costituire una raccolta d’acqua.
Il Comune di Ciampino continuerà a svolgere interventi larvicidi secondo le indicazioni della ASL. Di seguito il calendario dei prossimi:
- 6 agosto
- 27 agosto
- 3 settembre
- 24 settembre
La massima collaborazione di tutti è fondamentale per proteggere la salute pubblica.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Ambiente, gli interventi di disinfestazione larvale - anno 2026
- Prevenzione degli effetti del favismo - Ordinanza sindacale 2026
- Ciampino, presenza sul territorio di insetti infestanti
- Avviso Disinfestazione straordinaria - 14.09.2025
- Giornate ecologiche - II semestre 2025
- Calendario attività di disinfestazione e derattizzazione - anno 2025
- Prevenzione degli effetti del favismo - Ordinanza sindacale 2025
- Ciampino, il 9 marzo domenica ecologica. In calendario la Vola Ciampino
- Raccolta differenziata, calendario consegna buste per fabbisogno fino al 30.04.2025
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2026, 12:07