Data ultima modifica: 29 Gennaio 2018

INQUINAMENTO ACUSTICO AEROPORTUALE. PRESENTAZIONE ALLA CITTADINANZA DEI RISULTATI DEL S.AM.BA.
Ciampino, 7 Gennaio 2013. Si invita la cittadinanza a partecipare al Convegno di studi sugli effetti dell’ambiente sulla salute dei bambini residenti a Ciampino e Marino che si terrà Venerdì 11 Gennaio 2013 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare di Via 4 Novembre a Ciampino.

Lo studio ‘S.Am.Ba’ (Salute e Ambiente nei Bambini) è stato realizzato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale (DEP-Lazio), con il supporto dell’INAIL Centro Ricerche di Monteporzio Catone di Roma, di ARPA Lazio, dei Dipartimenti della ASL RMH e della ASL RMB, degli Istituti scolastici dei due Comuni e delle famiglie, ed in collaborazione con le amministrazioni locali, nell’ambito delle attività di monitoraggio condotte dalla Pubblica Amministrazione per verificare gli effetti indotti dall’esposizione delle fasce della popolazione in età scolare alle esposizioni del rumore presente nell’ambiente di studio e familiare.

Nel corso del convegno, che vedrà la partecipazione del Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino (C.R.I.I.A.C.), saranno mostrati i  risultati di questo studio condotto sugli effetti che la continua esposizione al rumore ha provocato sulla salute di oltre 700 bambini delle classi 4° e 5° delle scuole elementari nei territori di Ciampino e Marino e con un’età compresa tra i 9 e gli 11 anni. In particolare, è stata valutata l’associazione tra esposizione a rumore ambientale e performance cognitive dei bambini, fastidio percepito (annoyance) e livello della pressione del sangue.

Intervengono:
Simone LUPI – Sindaco di Ciampino
Adriano PALOZZI – Sindaco di Marino
Marina DAVOLI – Direttore del DEP Lazio (Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale della Regione Lazio)
Francesco FORASTIERE – Dirigente di U.O.C., Epidemiologia Eziologica e Occupazionale del DEP Lazio
Carla ANCONA – Dirigente Biologo di U.O.C.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Tenuto conto delle tematiche trattate, l’incontro è particolarmente rivolto alla Dirigenza scolastica, al personale medico, a genitori e studenti dei Comuni di Ciampino e Marino.

Fonte: Comunicato congiunto dei Comuni di Ciampino e Marino.

Vedi il manifesto (pdf file pdf).
Vedi il comunicato del 24/12/2012 “AEROPORTO DI CIAMPINO: PRESENTATO IL RICORSO EX ART. 700” (link url).
Iscriviti alla Newsletter (link url).