Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

Interventi in favore di minori, adulti ed anziani non autosufficienti

Area

Sociale e salute

Servizi sociali

Responsabile procedimento

Dott.sa Maria Pisaturo

Responsabile atto finale

Dott. Raimondo Lucarelli

Distretto Socio-Sanitario RMH3 – Ufficio di Piano

c/o Comune di Ciampino

Largo F. Armati, 1 00043 Ciampino

Tel. 06 79097309 – 417 fax 06 79097402

e-mail: pisaturo@comune.ciampino.roma.it

Descrizione

Il progetto garantisce aiuto personale e sostegno alla famiglia dell’utente che, in particolari condizioni di gravità, in mancanza di autonomia propria e con disagio socio-economico, sia impossibilitato a far fronte anche ai più consueti gesti legati alla quotidianità.

Gli interventi di aiuto alla persona sono gestiti in forma indiretta, in base a progetti individuali e personalizzati concordati con l’utente e con il gruppo di lavoro integrato, formato dall’assistente sociale comunale, dall’assistente sociale del Distretto socio-sanitario RM H3, dal referente del CAD (Centro Assistenza Domiciliare) ed , ove si tratti di un minore, dal referente del Servizio Tutela Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva della ASL RM H3.

Tra gli interventi di aiuto alla persona rientrano attività di igiene personale, preparazione e/o somministrazione pasti, attività di socializzazione e stimolazione cognitiva, trasporto e/o accompagno presso strutture sanitarie, centri di riabilitazione o centri ludico-ricreativi, acquisto di generi vari e disbrigo pratiche burocratiche con o per l’utente.

Le attività possono essere svolte presso il domicilio dell’utente, oppure erogate da centri specializzati.

In base alla situazione economica del nucleo familiare dell’utente, viene erogato un contributo economico (da un minimo di € 200,00 ad un massimo di € 500,00 mensili) a totale o parziale copertura delle spese sostenute per lo svolgimento delle attività previste nel piano individuale, a fronte di documentazione che attesti l’avvenuta prestazione

Destinatari

L’utenza di riferimento è costituita da persone (minori, adulti ed anziani) affette da disabilità grave, tale da comportare una condizione di non autosufficienza, temporanea o permanente. Destinatari del Servizio sono gli utenti residenti sul territorio del Distretto Socio-Sanitario RM H3.

Modalità di accesso

Possono accedere al servizio gli utenti che abbiano partecipato al bando pubblico e che siano utilmente collocati in graduatoria.

Gli utenti possono partecipare se, al momento del bando pubblico, possiedono il requisito della condizione di non autosufficienza, certificata dal medico di medicina generale o dal medico di riferimento nel trattamento della disabilità.

Attraverso l’attestazione Isee riferita ai redditi dell’anno precedente si stabilisce l’entità del contributo mensile da assegnare all’utente.

L’utente si impegna a consegnare la documentazione necessaria all’Ufficio di Piano, per permettere l’erogazione del contributo. Se si rivolge ad una badante, il soggetto deve provvedere alla stipula di un regolare contratto di lavoro, al pagamento dei contributi Inps, ed alla stipula di un’assicurazione che copra il rischio di infortunio, oltre a consegnare mensilmente (o periodicamente) busta paga o ricevuta fiscale che attesti l’avvenuta prestazione.

Se l’utente si rivolge ad una Cooperativa sociale o ad altra struttura privata, deve consegnare all’Ufficio di Piano le fatture attestanti le avvenute prestazioni

Tempi di erogazione

60 gg. dalla presentazione dell’attestazione di spesa

Spese a carico dell’utente