Cos'è
Mercoledì 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, con l'evento di restituzione in programma nei Comuni di Ciampino e Marino, si chiude Zoo Safari Tour, il progetto artistico, sociale e ambientale promosso da Accademia di Ecologia e Arte Riarteco APS e Rete Italiana Disabili, con il contributo del Distretto Socio Sanitario Ciampino-Marino RM 6.3 e il supporto di CSV Lazio ETS.
L’iniziativa ha coinvolto ragazze e ragazzi della Rete Italiana Disabili nella creazione di sculture di “animali esotici”, ottenute dal riuso creativo di vecchie biciclette dismesse.
Le opere realizzate saranno presentate a Ciampino, nella sala consiliare P. Nenni dalle ore 10.00, a Marino nel parco Lupini di Santa Maria delle Mole dalle ore 16.30.
Vi ricordiamo che Zoo Safari Tour promuove la cultura del riuso e della sostenibilità, attraverso il recupero di materiali altrimenti destinati allo scarto. Le sculture rappresentano una rigenerazione estetica, ma anche etica, in cui l’oggetto dismesso assume un nuovo significato, diventando parte di un messaggio di cura e responsabilità collettiva. Non solo, il progetto trasforma i parchi in spazi di bellezza condivisa, accessibili e aperti a tutte e tutti, anche a chi non frequenta abitualmente luoghi culturali tradizionali.
A chi è rivolto
L'evento è aperto a tutti.
Date e orari
03 dic
03
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 09:29