Natale a Ciampino. Festività 2016/2017

Pubblicato il 28 novembre 2016 • Comune00043 Ciampino RM, Italia

L'Amministrazione comunale - Assessorato alla Cultura, invita la cittadinanza a partecipare alle iniziative organizzate sul territorio nei giorni delle festività 2016/2017, in collaborazione con: Pro Loco Ciampino, Istituti Scolastici, Commercianti, Associazioni e Comitati di Quartiere.

Dall'8 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 in Città sono previsti negozi aperti, aree pedonali con intrattenimenti musicali e di animazione per i più piccoli, mercatini natalizi e della solidarietà, stand artigianali e di antiquariato, gare ciclistiche e concerti.

Tra gli appuntamenti organizzati dall'Ente (evidenziati in grassetto nel programma riportato di seguito), quello dell'8 dicembre, giorno nel quale sarà inaugurata la Natività nei giardini di Piazza della Pace, e di sabato 17 dicembre, che vedrà il Sindaco di Ciampino Giovanni Terzulli conferire il Premio "Città di Ciampino" per l'anno 2016, in occasione dell'anniversario della costituzione di Ciampino in Comune Autonomo, presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Via Romana" di Ciampino.

8 DICEMBRE
Ore 18,00, Piazza della Pace, Inaugurazione Natività, a cura dell'Assessorato alla Cultura e dell'Istituto d'Istruzione Scolastico "Via Romana".

Dalle ore 8,00 alle 20,00, Viale del Lavoro, Natale in Centro, a cura dei Commercianti ed esercenti del Quartiere "Ciampino Centro".

Dalle ore 8,00 alle 20,00, Largo Felice Armati e Viale del Lavoro, Mercatino dell'antiquariato o quasi, a cura dell'Assessorato alle Attività Produttive e della "Pro Loco Ciampino". Tra i vari stand, quest'anno, sarà presente anche l’Avis di Pievebovigliana (MC), insieme ad una delegazione di coltivatori diretti del posto, per raccogliere fondi per ricostruire i piccoli comuni e le frazioni colpite dal terremoto mediante la vendita dei prodotti alimentari di loro produzione (formaggi, affettati, vino, ortaggi, ect.).

Alle 17,00, Via Ancona, Concerto di Natale al Chicco, a cura della Comunità Il Chicco e dell'Associazione Corale "Canto Libero".

10 DICEMBRE
Alle ore 17,30, Sala Consiliare “P.Nenni” di via 4 Novembre, Presentazione del diario poetico "Un motivo per dirlo" di Natale Sciara, a cura degli Assessorati alla Cultura e Comunicazione.

11 DICEMBRE

ANNULLATO: Mercatino di Natale, a cura del Comitato di Quartiere "Ciampino Vecchio Morena".

Dalle ore 8,00 alle 20,00, Via Roma, Natale in Centro, a cura dei Commercianti ed esercenti del Quartiere "Ciampino Centro".

14 DICEMBRE

Alle 10,00, Piazza J.F.Kennedy, Inaugurazione dell'eco compattatore Eurven per gli imballaggi in plastica/PET con alcune scuole del territorio, a cura dell'Assessorato all'Ambiente e della Società Ambi.en.te.

16 DICEMBRE

Alle 17,00, Sala Consiliare “P.Nenni” di via 4 Novembre, “Dolci Note”. Cori di Natale con i Cori Gospel e Diapason, a cura dell'Assessorato alle Politiche Giovanile e della Consulta Giovanile.

17 DICEMBRE

Alle ore 11,30, Istituto d'Istruzione Superiore di Via Romana 11/13, Conferimento del “Premio Città di Ciampino” 2016, a cura degli Assessorati alla Cultura e Comunicazione.

17 DICEMBRE

Alle ore 19,00, Chiesa Sacro Cuore Gesù di Piazza della Pace, Concerto di Natale, a cura del Coro Polifonico di Ciampino, diretto dal M° Mario Lupi.

17 E 18 DICEMBRE
Dalle ore 8,00 alle 20,00, Via Mura dei Francesi, Mercatino di Natale, a cura dei Commercianti ed esercenti del Quartiere "Mura dei Francesi".

18 DICEMBRE
Alle ore 18,00, Chiesa San Giovanni Battista di Via Mura dei Francesi, Concerto di Natale, a cura dell'Assessorato alla Cultura e della Banda Musicale F.Cilea diretta dal M° Arnaldo Romano.

Dalle ore 8,00 alle 20,00, Parco della Folgarella e Via C.P.Biroli, Natale alla Folgarella con il Presepe vivente e mercatino, a cura dell'Associazione Com. Eser. della Folgarella e il Comitato di Quartiere "Folgarella".

Dalle ore 8,00 alle 20,00, Parco "A.Moro" di Via Mura dei Francesi, Mercatino di Natale e della Solidarietà, a cura degli Assessorati alle Attività Produttive, Cultura e Pubblica Istruzione e della Pro Loco Ciampino insieme alle scuole del territorio.

Dalle ore 8,00 alle 13,00, Parco "A.Moro" di Via Mura dei Francesi, 2° Ciclocross Gara Ciclistica, a cura dell'A.S.D. Il Biciclo Racing.

19 DICEMBRE
Alle 10,00, Casale dei Monaci di Via M.Jones, Spettacolo teatrale "Felici Tutti" per gli Istituti V.Volterra e Via Romana, a cura degli Assessorati alla Multiculturalità e Cultura e della Compagnia teatrale "Controcanto Collettivo".

6 GENNAIO

Dalle ore 9,00 alle ore 20,00, Parco "A.Moro" di Via Mura dei Francesi, Festa della Befana, a cura del Comitato di Quartiere "Mura dei Francesi".

Dalle ore 8,00 alle 20,00, Parco della Folgarella e Via C.P.Biroli, Mercatino della Befana e Sfilata di Befane, a cura dell'Associazione Com. Eser. della Folgarella e il Comitato di Quartiere "Folgarella".

Manifesto istituzionale