Notte Bianca 2024 a Ciampino, le attività in programma
Pubblicato il 5 ottobre 2024 • Commercio , Comune , Comunicati stampa , Cultura , Economia , Giovani
Al via il contest fotografico “Ciampino e la sua storia. Da frazione a Città”
Fervono i preparativi per l'organizzazione della Notte Bianca a Ciampino, in programma per sabato 12 ottobre. Un evento unico, con negozi aperti fino a tardi, stand e mercatini, che trasformerà le vie del centro in un palcoscenico a cielo aperto dove musica, cultura, arte, sport e intrattenimento si fonderanno in un'esperienza indimenticabile per cittadini e visitatori.
L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale grazie al prezioso contributo delle attività produttive del territorio. Presenti le associazioni culturali, sportive, volontaristiche impegnate nel sociale e molto altro ancora.
Il tema scelto per questa edizione è “Ciampino tra storia e tradizioni” con l’obiettivo di valorizzare l’identità storica locale, nell’anno in cui ricorre il 50esimo anniversario di autonomia dell’Ente. Largo Armati, Viale del Lavoro, Via IV Novembre, Piazza Rizzo, Via San Francesco d'Assisi, Via Trieste, Piazza Trento e Trieste, Viale Roma, Piazza della Pace, Via Baracca, Via 2 Giugno, Via Montegrappa, Viale di Marino saranno protagoniste dell’esposizione diffusa “Ciampino negli scatti d’epoca”: uno spaccato di storia per ricordare l’evoluzione e la crescita della nostra Città.
Il cortile Pignatelli farà da sfondo all’evento “La Notte Bianca dà spettacolo” ospitando performance di prosa, musica e danza coordinate dal VAD Ballet company. La manifestazione vuole esaltare le realtà locali che si occupano di spettacolo dal vivo; alla serata parteciperanno anche artisti professionisti ciampinesi. Una prima edizione che si svilupperà in rassegne ed eventi aperti a tutte le realtà del territorio.
Non solo, l’oratorio della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù ospiterà la mostra inedita “I giovani ciampinesi in vacanza al Terminillo” curata dallo storico Michele Concilio per ripercorrere attraverso le immagini generazioni di ciampinesi: un come si trascorrevano le vacanze di straordinario valore storico e sociale, che mette in risalto usi e costumi oramai desueti.
Per arricchire l’archivio comunale di ricordi, in vista dell’appuntamento del 18 dicembre, parte oggi sulla pagina Instagram dell’Ente il contest fotografico “Ciampino e la sua storia. Da frazione a Città”. Tutti coloro che hanno piacere di condividere immagini storiche della Città tratte dai propri album di famiglia possono postarle utilizzando l’hashtag #50anniciampino le immagini con più like saranno ripostate sui canali social dell’Ente e saranno pubblicate nella ristampa del volume “Ciampino. Storia e immagini” che vedrà la luce a dicembre.
“La Notte Bianca di quest’anno sarà la festa di tutta la Città – spiega la Sindaca Emanuela Colella – Una grande manifestazione resa possibile grazie alla collaborazione di commercianti, associazioni e cittadini che hanno aderito fin da subito con entusiasmo. Il calendario proposto vuole accontentare i gusti di tutti i cittadini spaziando dalle degustazioni enogastronomiche alla fruizione di mostre e spettacoli dal vivo. Non mancheranno i momenti di intrattenimento dedicati al mondo dello sport o l’animazione per i più piccoli”.
La pagina dedicata all'evento QUI