Mobilità: Agevolazioni tariffarie della Regione Lazio sui servizi di TPL

Pubblicato il 24 marzo 2016 • Mobilità , Servizi

L'Amministrazione comunale informa i cittadini residenti che, a partire da mercoledì 30 marzo p.v., sarà consentito agli utenti l'accesso al sistema informatico www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl per la compilazione della richiesta di agevolazione tariffaria concessa sui servizi di trasporto pubblico locale per l'annualità 2016.

Con Deliberazione n. 48 del 23/02/2016, infatti, la Giunta Regionale ha stabilito:
1) agevolazione tariffaria sui servizi di trasporto pubblico ordinario pari al 30% del costo dell'abbonamento annuale, a vantaggio dell'utenza residente nel territorio regionale con un reddito ISEE non superiore ad € 25.000,00;
2) agevolazione tariffaria maggiorata di un ulteriore 20% nei confronti di coloro che si trovino in una particolare condizione di disagio sociale e/o particolare condizione familiare quali:
- reddito ISEE inferiore ad € 15.000,00;
- minore orfano di uno o entrambi i genitori;
- disabile ovvero la presenza nel nucleo familiare di un disabile definito ai sensi e per gli effetti della legge 104/92;
- nucleo monogenitoriale con almeno un figlio a carico;
- nucleo familiare con almeno quattro figli a carico;
- mutilato e/o invalido di guerra.
3) Ulteriore maggiorazione della percentuale di agevolazione di cui sopra, nel caso in cui nello stesso nucleo familiare vengano acquistati più abbonamenti:
- un ulteriore 10% per l'acquisto di un secondo abbonamento;
- un 20% per un terzo abbonamento;
- 30% per l'acquisto del quarto e successi abbonamenti.
4) incentivo di € 150,00, riservato ai destinatari delle agevolazioni tariffarie, per l'acquisto di biciclette nuove pieghevoli, compatibili con il trasporto sui mezzi pubblici senza supplemento di spesa e senza limitazione di orario.

Per usufruire dell’agevolazione è necessario farne richiesta online: una volta effettuata la registrazione e/o l'inserimento della propria richiesta di agevolazione tariffaria, secondo i criteri e le modalità stabiliti per l'anno 2016 collegandosi alla paginawww.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl, l’esito della procedura dovrà essere stampata e consegnata all'Ufficio Protocollo del Comune di Ciampino per consentire ai funzionari comunali di validare le istanze, previa verifica dei requisiti.

Una volta concluso l'iter, la Regione Lazio provvederà ad inviare ai richiedenti convalidati tramite posta elettronica un voucher da stampare ed utilizzare per l'acquisto dell'abbonamento secondo le suddette agevolazioni.

Per ulteriori info, è attivo un servizio gratuito effettuato dagli operatori del Numero Verde 800 001 133, attivo da lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.