Borse di studio "Io Studio" - D. lgs. n. 63/2017

Pubblicato il 4 maggio 2023 • Avvisi , Scuola

Il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 ha istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Allo scopo di finanziare le suddette borse di studio il Ministero dell’Istruzione e del Merito con decreti annuali assegna risorse alle Regioni demandando loro il compito di determinare l’importo della singola borsa di studio ed il livello di ISEE per poter accedere al beneficio. Le borse di studio vengono erogate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per ogni anno scolastico sulla base degli elenchi dei beneficiari che le Regioni trasmettono annualmente mediante caricamento nell’apposito sistema informatico messo a disposizione dal Ministero.

Per l’anno scolastico 2021/22 il D.M. n. 356/2021 ha assegnato alla Regione Lazio l’importo complessivo di euro 3.604.256,70. In base ai criteri stabiliti dalla deliberazione n. 296/2022 utilizzando i dati trasmessi dai Comuni tramite il sistema SICED, l’Amministrazione regionale ha individuato n. 18.472 studenti in possesso dei requisiti per poter accedere al beneficio.

Ai primi 18.021 studenti in graduatoria in ordine di ISEE e di età (dal più giovane al meno giovane) viene assegnata una borsa di studio di euro 200,00. La borsa di studio degli studenti in graduatoria dalla posizione 18.022 alla posizione 18.472 non può essere finanziata per esaurimento fondi.

L’erogazione delle borse di studio 2021/22 non è stata ancora avviata. Per tutti i dettagli inerenti alle future date di riscossione del beneficio e le relative modalità è necessario consultare il seguente link https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher