Mensa a Ciampino, al via il servizio di refezione nei plessi del territorio

Pubblicato il 4 ottobre 2023 • Comunicati stampa , Scuola

E’ iniziato lunedì scorso il servizio di refezione scolastica nelle scuole del territorio comunale. Contestualmente all’avvio della mensa, in un’ottica di trasparenza e condivisione, l’Amministrazione comunale desidera informare i cittadini sui passaggi amministrativi che hanno interessato il servizio nei mesi appena trascorsi.

“Come purtroppo tutti noi abbiamo ormai dovuto prendere atto, nel corso dell'anno 2023 in tutti i settori ci sono stati dei pesanti rincari e il settore alimentare è quello che forse ne è stato maggiormente interessato – rileva la Sindaca Emanuela Colella – Anche Asp, che eroga il servizio di refezione scolastica, ha quindi dovuto far fronte a maggiori costi nell'approvvigionamento delle materie prime da servire poi nelle mense. Tali aggravi sarebbero potuti diventare automaticamente dei rincari sul costo dei pasti della mensa ma, insieme agli uffici che hanno svolto un lavoro prezioso, siamo riusciti a trovare la copertura totale per non chiedere un solo centesimo in più alle famiglie per tutto il 2023.

Questo nuovo sforzo – prosegue la Prima Cittadina – ha permesso di riconoscere ad Asp tutte le somme aggiuntive che dal 1* gennaio 2023 e fino al 31 dicembre 2023 la società ha dovuto sostenere per continuare a garantire il servizio di refezione scolastica con gli alti standard qualitativi che ha sempre garantito, offrendo ai piccoli utenti pasti preparati con prodotti biologici e sani. Nel 2024 ci sarà una rimodulazione delle tariffe, ma siamo già al lavoro affinché le fasce più deboli della nostra comunità siano tutelate”.