Avviso alla cittadinanza. Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018

Pubblicato il 3 ottobre 2018 • Comune00043 Ciampino RM, Italia

Il 1° ottobre 2018 è iniziato il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni.

Per la prima volta l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione e non più tutte le famiglie. Grazie al nuovo Censimento Permanente le informazioni sulle principali caratteristiche socio-economiche del Paese saranno continue e tempestive con costi minori. Partecipare al Censimento è un obbligo di Legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

Il Comune di Ciampino è stato selezionato per effettuare il Censimento Permanente. L’attività di indagine è composta da:

• Rilevazione AREALE effettuata esclusivamente sulla base di un campione di indirizzi estrapolati dall’ISTAT in modalità casuale. Per ogni indirizzo è prevista la compilazione del questionario da parte delle famiglie che vi dimorano abitualmente alla data del 7 ottobre 2018. Il questionario sarà somministrato esclusivamente dal rilevatore incaricato dal Comune.
  • Rilevazione da LISTA effettuata esclusivamente su un campione di famiglie estrapolate dall’ISTAT in modalità casuale alle quali è inviata una lettera da parte dell’ISTAT. La famiglia potrà compilare il questionario online oppure recandosi presso il Comune – Ufficio Statistica dove è allestito il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) disponibile con i seguenti orari: Lunedì 9.00 – 12.00 Martedì 15.15 – 17.00 Venerdì 9.00-12.00 Giovedì 15.15 – 17.00 Sabato 9.00 – 12.00.

Per ulteriori dettagli, chiarimenti e informazioni è possibile:

• visitare il sito dell’ISTAT al seguente link: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni;
  • contattare al numero verde 800811177 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00;
  • contattare l’Ufficio Statistica del Comune di Ciampino al n. 0679097420-452 in orari d’ufficio.

Si ringrazia per la collaborazione.

Manifesto/avviso