Avviso: Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni

Pubblicato il 9 ottobre 2019 • Comune

L'ufficio statistica comunica che a ottobre 2019 partirà una nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la seconda volta l’ISTAT effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive. Grazie al nuovo Censimento Permanente le informazioni sulle principali caratteristiche socio-economiche del Paese saranno continue e tempestive con costi minori.

Partecipare al Censimento è un obbligo di Legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

Il Comune di Ciampino è stato selezionato per effettuare il Censimento Permanente.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento:

La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.

La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore (dipendente comunale), attraverso una comunicazione e/o una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale.

La famiglia non riceve alcuna lettera: non fa parte del campione.

Per ulteriori dettagli, chiarimenti e informazioni è possibile:

visitare il sito dell’ISTAT al seguente link:

contattare ISTAT al numero verde 800.188.802 dalle ore 9.00 alle ore 21.00;

contattare l’Ufficio Statistica del Comune di Ciampino al numero 06.79.097.420 in orari d’ufficio.

La rilevazione sarà condotta, ESCLUSIVAMENTE, da dipendenti del Comune di Ciampino, formalmente incaricati ed autorizzati al trattamento dei dati personali.

Ringraziando per la collaborazione si allega il manifesto: comunicato istat censimento 2019

Comunicato censimento 2019