Ord. Sind. n. 12 del 26/09/2017. Secondo ciclo intervento straordinario disinfestazione

Pubblicato il 2 ottobre 2017 • Emergenza

L'Amministrazione comunale informa la cittadinanza che proseguono, secondo il protocollo ministeriale, i trattamenti straordinari di disinfestazione da zanzare disposti dal Sindaco a seguito di casi accertati di patologia Chikungunya segnalati dall’ASLRM 6 ed individuati in un'area circoscritta del quartiere Morena/Ciampino Vecchio.

Da Domani, partirà il secondo ciclo di disinfestazione nelle vie interessate secondo il seguente programma di massima:

Martedì 3 ottobre 2017

· Via Fratelli Wright tratto compreso ambo i lati tra il civico dal 2 al 80

· Via Zino tutta

· Via Nigro tratto compreso ambo i lati tra il civico 2 al civico 4

· Via Bersani tratto compreso ambo i lati tra il civico 1 al civico 19

· Via Gragnani tutta

· Via Bleriot tratto compreso ambo i lati tra via di Morena e via Bersani

· Via Malagoli tutta

· Via Appiani tutta

· Via Rovatti tutta

Mercoledì 4 ottobre 2017

· Via di Morena tratto compreso ambo i lati da via Wright a via Guidoni

· Via Guidoni tratto compreso ambo i lati tra via di Morena e via Marconi

· Largo Fermi compresa traversa interna verso via Appiani

· Via delle Vigne di Morena tratto compreso numeri civici dispari tra via Monti e via di Morena

Giovedì 5 ottobre 2017

· Via Leopardi

· Via Ovidio tratto compreso ambo i lati tra via di Morena e via Carducci

· Via Pascoli tratto compreso ambo i lati tra il civico 12 e via Ovidio

· Via Monti

· NB per alcuni cortili che rientrano nella perimetrazione della zona da trattare l’ingresso è consentito da via della Marranella di Marino tratto compreso tra via Ovidio e via delle vigne di Morena.

Le operazioni saranno espletate in orario pomeridiano/serale approssimativamente dalle ore 15.00 alle ore 22.00 per avere una maggiore presenza e collaborazione dei cittadini che obbligatoriamente dovranno: permettere l’accesso alle proprietà da parte del personale impiegato e seguire le disposizioni impartite al momento dell’intervento.

Tutte le operazioni di disinfestazione saranno eseguite, esclusivamente nelle vie sopra indicate, da personale autorizzato accompagnato dagli agenti della Polizia Locale e/o dai tecnici comunali di Ciampino.

Il secondo ciclo di trattamento disinfestante consiste nell’eseguire un monitoraggio (follow up) dei luoghi per verificare l’efficacia del precedente ciclo di disinfestazione ed un eventuale/ulteriore trattamento accurato contro zanzare tigre mediante azione larvicida ed adulticida. L’azione larvicida, finalizzata alla riduzione della presenza di larve, è effettuata inserendo insetticidi solidi (compresse effervescenti) dentro caditoie, canali di scolo e acquitrini delle proprietà pubbliche e private. L’azione adulticida finalizzata alla riduzione della presenza di insetti volanti è effettuata mediante nebulizzazione di insetticida liquido. Si ribadisce infine che l’area in cui viene effettuato il trattamento ha un perimetro circolare con raggio mt 200 avente centro il punto segnalato dall’Autorità Sanitaria. Quindi interessa una limitata porzione del territorio comunale.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Tecnico Ambiente al n. 0679097470-467.

Grazie per la collaborazione a tutela della salute pubblica.