Ciampino aderisce alla Giornata mondiale della Gentilezza

Pubblicato il 13 novembre 2023 • Comunicati stampa , Sociale

Ciampino aderisce alla Giornata mondiale della Gentilezza. Tale iniziativa promuove l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto degli altri.

La manifestazione è promossa a livello nazionale dal Movimento Italiano per la Gentilezza, a livello locale dall’AVIS comunale Ciampino, il cui Presidente Mauro Benassi da quest’anno è stato nominato ambasciatore per il Lazio.

“La gentilezza è cortesia, buona educazione, ma è anche essere altruista, generoso e disponibile con gli altri – sottolinea la Sindaca Emanuela Colella – Ringrazio l’AVIS comunale Ciampino e il suo Presidente Mauro Benassi, a cui formulo i migliori auguri per l’incarico come ambasciatore del Lazio del Movimento Italiano per la Gentilezza, per averci sensibilizzato su tale tema. Essere gentili non ci costa nulla, ma l’attenzione e le buone maniere possono rendere migliori noi e gli altri”.

Di seguito il Decalogo della Gentilezza, già promosso dall’AVIS comunale Ciampino:

• Sorridi a tutti i tuoi colleghi ed utenti
  • Porgi la mano, la stretta sia forza per chi entra in contatto con te
  • Impara ad ascoltare, ognuno porta con sé il proprio vissuto. Pratica l’arte della conversazione con pacatezza
  • Rispondi ad ogni domanda, anche la più banale ha bisogno di certezza
  • Opera con amore, il cuore svela sempre chi siamo
  • Si gentile, portatore di speranza, quindi, benessere psicofisico
  • Rispetta le diversità
  • Comunica e trasmetti il sapere
  • Presta attenzione e cura
  • Fatti guidare dalla volontà di superare gli ostacoli, dal rispetto per l’ambiente sociale e naturale