Ciampino celebra la Giornata internazionale dei calzini spaiati

Pubblicato il 3 febbraio 2023 • Comunicati stampa , Sociale

Il Comune di Ciampino celebra la Giornata internazionale dei calzini spaiati con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di guardare l’altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio perché unico.

“Un’iniziativa allegra e colorata – ha sottolineato l’Assessore alla Pubblica istruzione Umberto Verini – che vuole diffondere l’accoglienza alla diversità. Nata 12 anni fa in una scuola primaria della città di Aquileia per insegnare ai più piccoli ad accettare i compagni affetti da sindrome dello spettro autistico, la Giornata internazionale dei calzini spaiati si celebra ogni anno il primo venerdì di febbraio”.

“Un’importante lezione di inclusione sociale – ha aggiunto la Sindaca Emanuela Colella – che custodisce un profondo significato promuovendo l’integrazione in tutte le sue forme. Abbiamo aderito a questa iniziativa perché vogliamo sensibilizzare la nostra comunità sul rispetto reciproco, la solidarietà e l’accettazione dell’altro affinché nessuno si senta escluso o disorientato”.