Ciampino, in sala consiliare l'evento "Comuni in rete" contro la violenza di genere

Pubblicato il 26 ottobre 2023 • Comunicati stampa , Sociale

Fa tappa a Ciampino il tour itinerante promosso dalla Procura della Repubblica di Velletri per prevenire e contrastare la violenza di genere.

Questa mattina la sala consiliare P. Nenni ha ospitato il convegno "Insieme: Mai Più Sole", con l’obiettivo di rafforzare sul territorio alleanze e reti per alzare il livello di contrasto contro un fenomeno determinato da fattori endogeni ed esogeni, che richiede un approccio multidirezionale.

“Siamo lieti di aver preso parte a questa iniziativa – evidenzia la Sindaca Emanuela Colella –  e come Amministrazione ci impegniamo a mettere in pratica tutti i suggerimenti dati dal Procuratore e dagli esperti intervenuti, che ringraziamo per aver preso parte al convegno. È fondamentale in questo contesto creare una rete sinergica tra Enti e realtà del territorio, in modo da rendere fattiva la collaborazione finalizzata alla prevenzione della violenza di genere con un approccio multidirezionale”.

L’incontro – che ha portato alla sottoscrizione di un Protocollo di intesa con la Procura di Velletri – ha visto la partecipazione di ospiti illustri ed esperti dell’argomento, quali: il Procuratore della Repubblica di Velletri Giancarlo Amato, Marcello Pezzi del team operativo violenza di genere presso la Procura di Velletri, l’Avvocata Patrizia Rosaria La Rosa referente dello Sportello contro la Violenza presso la Procura di Velletri, la Psicologa Paola Scampati referente dello Sportello contro la Violenza presso la Procura di Velletri, il Comandante della Polizia locale nonché responsabile del Gruppo di Protezione Civile Roberto Antonelli, il Maggiore Davide Acquaviva Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castel Gandolfo, il Presidente del Consiglio comunale Mauro Testa, l’Assessora alle Politiche sociali Alessandra Mantuano, il Consigliere delegato alle Pari opportunità Nicolò Di Matteo. Presenti inoltre per l’associazione "Donne Fuori dal silenzio" la Presidente Rita De Paola, per l’associazione “Mediamo” Raffaela Viola.

Ha arricchito l'evento, la presenza in platea dei volontari del Gruppo comunale di Protezione civile Adolfo Aceti, della Croce Rossa Italiana - Comitato di Ciampino con il Presidente Luca Hynna Danesi, delle Dirigenti scolastiche degli IC Nobile e Da Vinci professoresse Fortunata Solvino ed Eliana Restucci, dei Parroci Don Alessandro Tordeschi e Don Bernard Bulai, dei centri anziani Guerzoni, Folgarella e Giardino dell'amicizia, del mondo dell'associazionismo del territorio. Presenti la Tenenza dei Carabinieri di Ciampino con il Comandante Antonio Blaconà, la Polizia Ferroviaria di Ciampino con il Comandante Alessandro Lato, una rappresentanza di Giunta e Consiglio con l'Assessore alla Pubblica istruzione Roberto Mantua e il Consigliere comunale Giovanni Mastroianni.