Centri anziani a Ciampino, stipulate le convenzioni per la gestione APS prevista dalla normativa regionale

Pubblicato il 4 luglio 2023 • Comunicati stampa , Sociale

Stipulate le convenzioni tra il Comune di Ciampino e le tre APS - associazioni di promozione sociale “Centro anziani Gli amici della Folgarella”, “Centro anziani Il Giardino dell'amicizia”, “Centro anziani Guerzoni”. Con l’accordo sottoscritto, viene assicurata continuità alla gestione dei centri anziani, adeguandosi a quanto previsto dalla normativa regionale sul tema (D.G.R. n. 452 del 14/07/2020 e ss.mm.ii).

La gestione APS consente agli anziani di essere non solo utenti e fruitori del servizio, ma al tempo stesso soci a tutti gli effetti dell’Associazione.

“Abbiamo raggiunto un obiettivo importante – commenta l’Assessora alle Politiche della terza età Alessandra Mantuano – che ci consentirà di collaborare con i nostri cittadini meno giovani in maniera più efficiente. Sono certa che i centri sapranno promuovere la presenza attiva dei propri soci sul territorio, valorizzandone le capacità, il mantenimento delle funzioni motorie, cognitive e creative, favorendo lo scambio intergenerazionale, attraverso un importante strumento offerto dal codice del terzo settore che inquadra i Centri anziani come associazioni autonome”.

“Desidero ringraziare i nostri Servizi sociali e quanti hanno contribuito fattivamente a concludere positivamente questo percorso amministrativo, che ci consente di adeguarci alla normativa regionale sul tema – sottolinea la Sindaca Emanuela Colella – I Centri anziani rappresentano un servizio di prossimità fondamentale che si evolve a misura di persona. Un altro passo avanti che ci consente di affrontare le future sfide legate all’inclusione delle persone anziane i cui bisogni sono al centro della nostra azione amministrativa”.