Il Comune celebra la Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze

Pubblicato il 11 ottobre 2022 • Comunicati stampa , Sociale

Il Comune di Ciampino celebra la Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze. Secondo il rapporto annuale di Save the Children, sono quasi 90 milioni le bambine e le adolescenti di età compresa tra i 10 e i 17 anni che vivono in zone di conflitto con impatti devastanti sul loro benessere fisico e mentale e sulle loro opportunità future.

Indetta dalle Nazioni Unite, la Giornata vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione di svantaggio e discriminazione in cui bambine e ragazze si trovano a vivere in grandi parti del mondo.

“Una giornata per promuovere i diritti e l’emancipazione di tutte le bambine del mondo – sottolinea il consigliere delegato alle Pari opportunità Nicolò Di Matteo – per combattere la violenza e gli abusi cui sono sottoposte. In alcuni paesi il matrimonio infantile è ancora oggi una atroce consuetudine per le bambine, costrette a sposarsi prematuramente con gravissime conseguenze emotive, psicologiche e fisiche, soggette a gravidanze precoci rischiose per la loro salute”.

“La scuola e la cultura sono i veicoli migliori contro questa inciviltà – aggiunge la Sindaca Emanuela Colella – affinché le bambine vengano a conoscenza dei propri diritti e possano combattere tali violenze. Discriminazioni, stereotipi: sono ancora tanti gli ostacoli e le sfide che dobbiamo affrontare. Come Amministrazione è nostra intenzione promuovere una serie di iniziative, coinvolgendo le scuole del territorio, che vedano protagoniste le nostre giovani concittadine. Proprio ieri in Consiglio comunale abbiamo deciso di istituire una giornata dedicata all’integrazione e alla multiculturalità: un primo segnale importante nella giusta direzione”.