Città più verdi - Avviso di manifestazione di interesse per partecipare al progetto

Pubblicato il 5 settembre 2023 • Ambiente , Avvisi

L’Amministrazione comunale di Ciampino intende sviluppare e candidare un progetto a valere sul secondo bando EUI, nell’ambito della tematica “GREENING CITIES”.

Con questo strumento si vuole affrontare la combinazione di diverse soluzioni grazie alle quali realizzare ambienti urbani più confortevoli, riducendo gli elementi che incamerano calore a vantaggio di elementi che invece aiutano ad abbassare la temperatura media rilevabile in Città.

In questo modo si punta a non perdere occasioni di coesione sociale, evitando che le Città come Ciampino, iper-urbanizzate per via della comodità dei collegamenti con la capitale, si svuotino nei prossimi anni nei mesi più caldi, un periodo che in futuro potrà riguardare i mesi da maggio a ottobre.

Per questo rendere piazze, scuole, parcheggi e edifici pubblici più ospitali grazie ad azioni di intervento coordinate è oggi una necessità.

L’obiettivo è quello di creare una comunità aperta e dialogante che nasce dal riflettere e fare insieme “creativamente”, con la regia di artisti ed esperti che non impongono direzioni prestabilite ma ascoltano, accolgono e favoriscono le unicità dei singoli.

In linea con quanto previsto dal Bando EUI e dall’Articolo 2 dell’Atto Delegato, il Comune di Ciampino si propone come autorità urbana capofila di progetto e intende creare un partenariato locale solido che raggruppi soggetti partner tra loro complementari che concorrano alla definizione, progettazione, candidatura, realizzazione e co-finanziamento del progetto.

Modalità di partecipazione

Le candidature devono essere inviate via email PEC entro e non oltre le ore 12.00 del 21 settembre 2023 al seguente indirizzo Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it oppure consegnate in busta chiusa, entro lo stesso termine, direttamente a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Ciampino, negli orari di apertura. L’invio della domanda/plico dovrà recare la dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE AL PROGETTO IN MATERIA DI “GREENING CITIES” RELATIVO AL BANDO “EUROPEAN URBAN INITIATIVE”

BANDO IUE PUBBLICATO

Allegato 1.50 MB formato pdf