Interventi disinfestazione da zanzare nel territorio comunale

Pubblicato il 25 maggio 2021 • Ambiente

L’Amministrazione Comunale in attuazione al Piano Nazionale di Prevenzione delle Arbovirosi 2020-2025 ha predisposto una campagna per l’abbattimento delle zanzare. A tal proposito, l’Unità Organizzativa Ufficio Ambiente, in collaborazione con il SISP ASL Roma 6, effettuerà una serie di trattamenti di disinfestazione larvicida ed adulticida con azioni mirate in base ad una puntuale mappatura GIS, redatta quest’anno per la prima volta, dei focolai larvali riscontrati sul territorio.

È Impegno dell’Amministrazione mettere in campo tutte le azioni per prevenire il più possibile il fenomeno in questione, ma per una maggiore efficacia di lotta contro l’annosa problematica della zanzara si invitano tutti i cittadini a collaborare, con buone pratiche da applicare anche in ambito privato, al fine di ridurre la proliferazione del fastidioso insetto.

Si comunica che, tramite ditta autorizzata, verranno effettuati interventi di disinfestazione da zanzare nel territorio comunale nelle date:

NELLA FASCIA ORARIA DALLE ORE 23:00 ALLE ORE 05:00 DEL GIORNO SEGUENTE

3 Giugno 2021

24 Giugno 2021

15 luglio 2021

5 agosto 2021

9 settembre 2021

SI RACCOMANDA ALLA CITTADINANZA,

NELLA FASCIA ORARIA DALLE ORE 23:00 ALLE ORE 05:00 DEL GIORNO SEGUENTE, AD ADOTTARE LE SEGUENTI PRECAUZIONI:

NON ESPORRE ALL’ESTERNO DELLE LORO ABITAZIONI ALIMENTI ED INDUMENTI.

CHIUDERE LE FINESTRE E TENERE AL RIPARO GLI ANIMALI DOMESTICI.

EVITARE DI SOSTARE ALL’ESTERNO PER PREVENIRE IL RISCHIO DI CONTATTI ACCIDENTALI CON LA SOLUZIONE CHE VERRÀ IRRORATA DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO.

Si comunica che verranno utilizzati prodotti registrati ed autorizzati dal Ministero della salute e scelti in base a criteri di efficacia ed a basso impatto ambientale.

SI INFORMA ALTRESI’ CHE IN CASO DI AVVERSE CONDIZIONI ATMOSFERICHE (PIOGGIA, VENTO) L’INTERVENTO POTRÀ ESSERE RINVIATO AD ALTRA DATA.

PER OGNI EVENTUALE CHIARIMENTO RIVOLGERSI ALL’UFFICIO AMBIENTE AI NUMERI 06/79097470-437