Intervento straordinario di disinfestazione da zanzare

Pubblicato il 13 settembre 2023 • Ambiente , Avvisi , Comunicati stampa

A seguito di casi accertati sul territorio comunale di soggetti affetti da patologia DENGUE di importazione, si informa la cittadinanza che, su richiesta della ASL RM6 secondo il protocollo per casi DENGUE, con ordinanza sindacale si dispongono una serie di interventi, ulteriori rispetto a quelli già programmati e in corso, di disinfestazione straordinaria:

13 settembre
dalle ore 14.00 alle ore 21.00 intervento antilarvale porta a porta
dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del 14 settembre intervento adulticida

14 settembre
dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del 15 settembre intervento adulticida

Per contrastare la diffusione della zanzara tigre, si andranno dunque ad effettuare trattamenti adulticidi, larvicidi e di rimozione dei focolai larvali in aree pubbliche e private, nelle seguenti strade:

•    Via C.P. Biroli, nel tratto compreso tra via G. Verdi e via O. Respighi;
•    Via A. Toscanini;
•    Via D. Cimarosa;
•    Via J.F. Kennedy civ. 95 viale privato;
•    Via O. Franchi;
•    Via A. Vivaldi;
•    Via J.F. Kennedy civ. 103 viale privato;
•    Via G. Puccini;
•    Via U. Giordano;
•    Via G. Paisiello;
•    Via A. Boito;
•    Via R. Leoncavallo;
•    Via G. Verdi, nel tratto compreso tra via R. Leoncavallo e via C.P. Biroli.

Pertanto, a tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive, ricreative, sportive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte sul territorio comunale riguardanti le suddette vie, si ordina:

• di consentire l’accesso degli operatori della ditta incaricata, Euromac srl, al servizio di disinfestazione, per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in area cortiliva privata nonché l’accesso del personale degli Uffici comunali e Forze dell’Ordine muniti di distintivo di riconoscimento;
  • di chiudere le finestre durante le ore di esecuzione del trattamento di disinfestazione adulticida nelle aree oggetto di trattamento fino al termine delle operazioni, salvo diverse disposizioni impartite dal personale incaricato;
  • di attenersi a quanto prescritto dagli operatori addetti alla rimozione dei focolai larvali, per evitare che tali focolai possano riformarsi.

Si raccomanda altresì di:

• svuotare spesso sottovasi, secchi e ciotole per l’acqua;
  • coprire accuratamente, senza lasciare fessure, vasche e bidoni per l’irrigazione;
  • evitare la formazione di ristagni coprendo eventuali contenitori affinché non accumulino acqua;
  • introdurre nelle fontane e nelle vasche decorative alcuni pesci ad esempio gambusia affinis che si cibino di larve;
  • spruzzare settimanalmente un comune insetticida domestico nell’acqua delle caditoie interne alla proprietà.

Durante l’intervento adulticida si raccomanda altresì di adottare le seguenti precauzioni:

• non esporre all’esterno delle abitazioni alimenti ed indumenti;
  • chiudere le finestre e tenere al riparo gli animali domestici;
  • evitare di sostare all’esterno per prevenire il rischio di contatti accidentali con la soluzione che verrà irrorata durante lo svolgimento del servizio.

Per ogni eventuale chiarimento rivolgersi all’Ufficio Ambiente ai seguenti recapiti telefonici: 06 79097470-465.