Ciampino, il Consiglio comunale approva il Bilancio 2023-25

Pubblicato il 21 aprile 2023 • Comune , Comunicati stampa , Politica

Riqualificazione di scuole e impianti sportivi, diritto allo studio, efficientamento energetico e manutenzione stradale, rilancio dell’immagine cittadina e dei servizi di promozione del territorio. Sono alcune delle misure contenute nel Bilancio di previsione 2023-25 approvato dal Consiglio comunale di Ciampino.

Il provvedimento prevede investimenti da fondi PNRR per un importo complessivo di oltre 13 milioni e mezzo di euro per la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di marciapiedi e strade comunali; 5,5 milioni per il progetto di ciclovie e isole ambientali; quasi 1 milione per l’allestimento dell’isola ecologica e l’avvio della TARIP. Prevista la realizzazione di n.12 alloggi ERP in via Lucrezia Romana che consentirà di dare una risposta alloggiativa alle persone in situazioni di disagio.

Il provvedimento stanzia importanti risorse per la riqualificazione delle nostre strutture scolastiche, tra cui circa 700 mila euro per il plesso scolastico di via Rodari. Particolare attenzione è prevista anche per riqualificare gli impianti sportivi; in particolare il campo comunale di via Cagliari sarà oggetto di un intervento di oltre 1 milione di euro di finanziamenti interamente pubblici (comunali e regionali).

“Il lavoro svolto in questi mesi è stato impegnativo – rileva l’Assessore al Bilancio Marco Catalini – Coniugare le necessità e le aspettative dei nostri concittadini con la situazione finanziaria dell’Ente non è stato semplice. Abbiamo pianificato una programmazione dettagliata, grazie anche al prezioso supporto degli uffici comunali che ringrazio di cuore per l’impegno. Il Bilancio approvato oggi è fortemente influenzato dagli effetti che il piano di risanamento dell’azienda ASP avrà sulle casse comunali, ma confidiamo di poter liberare ulteriori risorse per l’anno corrente già a partire dal bilancio di Rendiconto 2022. Nonostante le evidenti difficoltà, siamo riusciti a mantenere costanti le tariffe dei servizi a domanda individuale, in particolare quelle della mensa, il servizio che, sia per materie prime che per energia, ha visto i rincari più cospicui”.

"Il Bilancio che abbiamo approvato in Consiglio comunale – spiega la Sindaca Emanuela Colella – è ispirato ai punti chiave della nostra attività di governo: riqualificazione di scuole e impianti sportivi, attenzione ai giovani, efficientamento energetico e manutenzione stradale, rilancio dell’immagine cittadina e dei servizi di promozione del territorio. Allargando lo sguardo sulla programmazione del prossimo triennio, possiamo affermare che, per la prima volta, sull’annualità 2025, registreremo una diminuzione delle spese correnti per il rimborso di mutui e prestiti: misura che produrrà effetti significativi sull'ordine pubblico e sulla sicurezza del nostro territorio, così come verranno stanziate maggiori risorse per l'istruzione ed il diritto allo studio e alle politiche sociali. Vogliamo perseguire la crescita e lo sviluppo di Ciampino attraverso una serie di servizi rivolti al benessere della comunità”.