Ciampino, via libera del Consiglio comunale al Dup 2023-2025

Pubblicato il 6 aprile 2023 • Comune , Comunicati stampa , Politica

Presentato lo schema di protocollo d'intesa per superare la crisi d'impresa ASP

Il Consiglio comunale di Ciampino nella sua ultima seduta ha approvato il Documento unico di programmazione per il triennio 2023-2025. Il DUP è lo strumento che permette l'attività di guida strategica ed operativa del Comune e contiene i programmi dei prossimi 3 anni articolati nei vari settori.

"Un documento importante - spiega la Sindaca Emanuela Colella - dove vengono delineate le priorità dell’attività di governo. Sono 9 gli ambiti strategici che abbiamo individuato per disegnare e realizzare la Ciampino che vogliamo: una Città pubblica, al servizio dei suoi cittadini; sicura, dove poter vivere serenamente; compiuta, che restituisce spazi alla comunità; sostenibile, attenta agli impatti ambientali; efficiente ed etica, che valorizza il personale e offre servizi innovativi; produttiva, pronta a sostenere i bisogni del tessuto produttivo locale; bella e curiosa, per rilanciarne l'immagine; solidale e inclusiva, affinché nessuno resti indietro; giovane, che mette al primo posto i bisogni delle nuove generazioni".

Durante la seduta è stato presentato lo schema di protocollo d'intesa per superare la crisi d'impresa ASP. Con l'approvazione in Consiglio comunale si dà mandato alla Sindaca di presentarlo all’assemblea dei soci della società, per illustrarne il contenuto e sottoporlo all’approvazione. Obiettivo: definire un percorso di risanamento e rilancio dell’azienda che scongiuri definitivamente lo stato di crisi e dia continuità ad ASP, partecipata per oltre il 90% dall'Ente.

"Lo schema di protocollo d'intesa - sottolinea l'Assessore al Bilancio Marco Catalini - è il frutto di un attento e corposo lavoro che come Amministrazione abbiamo portato avanti in questi mesi con Asp e le parti sociali coinvolte grazie al prezioso supporto degli uffici comunali. Il documento prevede l'approvazione del Bilancio relativo a 2021 e 2022, lo schema transattivo per la chiusura dei contenziosi e la riconciliazione di tutti i crediti/debiti non riconciliati, l'approvazione del piano di affidamento di nuovi servizi e la futura ricapitalizzazione di 790mila euro conferiti a capitale sociale che avverrà nel 2025 quando l’azienda sarà risanata e la redazione di un piano di ristrutturazione e di risanamento. Il nostro obiettivo è superare l’attuale crisi d’impresa garantendo il mantenimento dei livelli occupazionali e al tempo stesso confermando l'erogazione dei servizi alla comunità".