Pubblicato il 9 maggio 2023 • Comune , Comunicati stampa , Politica

Il Comune di Ciampino celebra la Giornata in ricordo delle vittime del terrorismo, istituita dal Parlamento nel 2007 come momento di riflessione e di memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice.

"Il 9 maggio 1978 è stata una data fatidica per la storia del nostro Paese – osserva la Sindaca Emanuela Colella – Quella mattina in via Caetani le forze di polizia ritrovavano il corpo senza vita di Aldo Moro, rapito 55 giorni prima dalle Brigate Rosse. Qualche ora prima, nella notte tra l'8 ed il 9 maggio, perdeva la vita anche il giornalista Peppino Impastato, uno tra i primi a denunciare il sistema del crimine organizzato palermitano. Pagine buie della nostra storia che abbiamo il dovere di ricordare affinché gli errori del passato non vengano ripetuti. Ciampino promuove una cultura della legalità, contro ogni forma di criminalità organizzata”.