Avviso di consultazione pubblica per la presentazione di osservazioni e/o proposte all’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2019 - 2021

Pubblicato il 10 dicembre 2018 • Comunicati stampa

Il Comune di Ciampino, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione e il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), ai sensi dell’art. 1, comma 8 della Legge n. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione), deve approvare entro il prossimo mese di gennaio 2019 l’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) comprensivo anche di una sezione specifica sugli obblighi per la Trasparenza.

Per favorire il più ampio coinvolgimento e una maggiore partecipazione si invitano i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte, osservazioni di modifica ed integrazione del Piano per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2019 - 2021.

Al fine di facilitare l’azione di compartecipazione, si evidenziano gli atti adottati dal Comune di Ciampino presenti nel sito web istituzionale, sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Altri contenuti – Prevenzione della corruzione”:

·         Il PTPC 2014 - 2016

·         Il PTPC 2015 - 2017

·         Il PTPC 2016 – 2018

·         Il PTPC 2017 – 2019

·         Il PTPCT 2018 - 2020

·         Il Codice di Comportamento integrativo dei dipendenti del Comune di Ciampino.

Si segnala inoltre che sul sito internet istituzionale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) è pubblicato in consultazione l’Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione, recante indicazioni strategiche di livello nazionale in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.

Le proposte e le osservazioni (debitamente sottoscritte) dovranno essere indirizzate al Segretario Generale, Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, mediante consegna a mano presso l’ufficio protocollo, posta certificata protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it) o servizio postale all’indirizzo Largo Felice Armati, 1 entro e non oltre le ore 12:00 del 21/12/2018.

Il Comune di Ciampino, in sede di predisposizione dell'aggiornamento del PTPCT 2019 - 2021 terrà conto degli eventuali contributi pervenuti e l'esito della consultazione sarà pubblicato sul sito internet dell'amministrazione e riportato in apposita sezione del PTPCT 2019 - 2021, con l'indicazione dei risultati generati da tale partecipazione.

Il Piano, di cui all’oggetto del presente avviso, dopo la sua approvazione da parte della Giunta Comunale, sarà pubblicato, in via permanente, sul sito istituzionale dell'Ente, nella sezione "Amministrazione Trasparente", sottosezione "Altri contenuti – Prevenzione della corruzione", alla libera visione di chiunque e aperto ai contributi che i soggetti interessati alla partecipazione vorranno far pervenire.

Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.