Bonus PC e Internet - Chiarimento sul contributo erogato dalla Regione Lazio solo ad alcuni Comuni

Pubblicato il 20 novembre 2020 • Comunicati stampa

In relazione all'erogazione del Bonus PC e Internet erogato dalla Regione Lazio solamente ad alcuni Comuni, si precisa quanto segue:

La Regione Lazio, non potendo garantire, con le risorse a propria disposizione, l'accoglimento di tutte le possibili domande legate alle dichiarazioni ISEE, ha stilato una lista di Comuni i cui cittadini potranno accedere alla richiesta di finanziamento.

Tra questi NON è stato inserito, dalla Regione Lazio, il Comune di Ciampino. Questa decisione è avvenuta senza alcuna consultazione o condivisione con l'Amministrazione comunale, che ha semplicemente preso atto di una decisione della Regione dettata dall'esiguo stanziamento complessivo:

Per la prima fase infatti (bonus 500 euro internet e pc/tablet) sono stati stanziati 204 milioni di euro disponibili, che potranno soddisfare 480 mila famiglie, con meno di 20mila euro di Isee, su una platea di 2,2 milioni di persone aventi diritto.

Le risorse sono distribuite su base regionale, non nazionale e privilegiano il Sud Italia; alla Sicilia quasi il 20% delle risorse disponibili, 18.6% riguarda la Campania, con rispettivamente 80 e 75 mila famiglie. Al terzo posto la Puglia con circa il 14%.