Ciampino celebra il Giorno del Ricordo

Pubblicato il 10 febbraio 2024 • Comune , Comunicati stampa

Il Comune di Ciampino ricorda le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. In sala consiliare la cerimonia commemorativa che chiude il percorso della consapevolezza, per ricordare quanto accaduto e fare in modo che le atrocità del passato non si ripetano.

“Ricordare la tragedia delle Foibe vuol dire riconoscere dignità ai nostri compatrioti, restituire valore alle sofferenze di tanti concittadini e riaffermare i valori di democrazia e rispetto dei diritti umani che la nostra Costituzione difende – ha affermato la Sindaca Emanuela Colella – È necessario insegnare a combattere odio e pregiudizio anche con le parole. I conflitti ancora in corso ci mostrano come questi sentimenti purtroppo siano ancora ben radicati tra di noi e come sia necessario un impegno da parte di tutti affinché l’unico valore che si possa diffondere all’interno della nostra comunità sia quello della pace”.

Un ringraziamento particolare a:

• Ester Schiavella, per i ricordi condivisi
  • Paolo Vinciguerra, per l'assolo di sax
  • studentesse, studenti e corpo docente dell'IIS Amari-Mercuri per le installazioni artistiche