Comunicato Stampa del Comune di Ciampino - Territorio: approvato in Giunta il progetto esecutivo definitivo delle opere di urbanizzazione primaria del Comparto G5

Pubblicato il 23 settembre 2020 • Comunicati stampa

Ciampino 23 settembre 2020 – Le opere di Urbanizzazione primaria del comparto G5 hanno, da oggi, il loro progetto esecutivo definitivo dopo il voto positivo della Giunta di Ciampino sulla relativa delibera. A darne notizia il Sindaco di Ciampino, Daniela Ballico e l’Assessore ai LL.PP. Francesco Tafuro.

“Quello che abbiamo approvato oggi è un atto che andrà a migliorare notevolmente un intero quadrante della nostra città. Il comparto G5, la cui viabilità si andrà ad innestare direttamente sul nuovo cavalcavia ferroviario di via San Paolo della Croce in fase di realizzazione da parte di RFI, sarà un’area moderna, a misura di cittadino, con importanti opere di pubblica utilità.

Nel settore infatti, verrà creata una viabilità totalmente nuova, che consentirà di alleggerire i flussi che da sempre interessano lo snodo di via di Morena / viale Kennedy. Al suo interno sarà prevista una pista ciclabile che, passando attraverso il nuovo ponte di ben 12 metri di larghezza, arriverà fino al primo snodo delle “Biovie” e permetterà di raggiungere via Anagnina e il centro di Ciampino con la bicicletta.

Verrà creata anche un’ampia zona verde, un vero e proprio bosco urbano con un’area cani moderna e funzionale dotata di giochi in legno per gli stessi e di tutti i servizi necessari ai possessori di animali domestici.

Sul fronte sosta verranno realizzati due grandi parcheggi pubblici con centinaia di posti che al loro interno avranno 4 colonnine per la ricarica dei veicoli a trazione elettrica.

Vogliamo ringraziare i nostri Uffici tecnici, nella persona del Dirigente Roberto Del Duca per il fondamentale lavoro di progettazione e pianificazione posto in essere dagli stessi e il nostro Comandante di Polizia Locale, Roberto Antonelli, per il suo contributo alla realizzazione della nuova viabilità che andrà ad interessare l’area".

Questa – hanno concluso Sindaco e Assessore – era l’occasione ideale per ridefinire la funzionalità di un’area che finalmente viene consegnata in maniera attiva ai cittadini di Ciampino".