Dall'Assessorato alla Sanità "La Giornata della Salute e della Sicurezza" a Ciampino

Pubblicato il 20 maggio 2017 • Comunicati stampaVia Mura dei Francesi, 00043 Ciampino RM, Italia

Prevista per domenica 28 maggio 2017 dalle ore 8.00 alle ore 13.00 la “Giornata della Salute e della Sicurezza “ a Ciampino, promossa ed organizzata dal Comune di Ciampino – Assessorato alla Sanità in collaborazione con ASP Divisione Farmacia ed il Centro Alfredo Rampi Onlus.

Una giornata di informazione e di screening che vedrà la partecipazione di Artemisia Onlus.

Un percorso costruito all’interno del parco Aldo Moro dove ogni cittadino potrà avere la possibilità, presentandosi a digiuno, di effettuare controlli della pressione, glicemia, colesterolo, l’Elettrocardiogramma, il controllo dell’udito, MOC, controllo del flusso venoso, controllo ortopedico con l’utilizzo di una Baropodometria Ortopedica e la presentazione di check up innovativi quali il Test del DNA per la prevenzione delle malattie oncologiche.

Tanti gli stand, tante le prestazioni tra cui anche la consulenza della dietista per le intolleranze alimentari.

Sarà inoltre presentato il Percorso Salvavita in un’apposita area attrezzata in cui sarà possibile visitare spazi espositivi ed interagire con gli operatori del settore della prevenzione, della promozione della salute e della sicurezza ambientale.

Primo soccorso, disostruzione, tecniche di spegnimento del fuoco e camera del fumo, comportamento in caso di emergenza ,le ulteriori tematiche trattate in collaborazione con il Centro Alfredo Rampi.

“Il Comune di Ciampino - afferma il Sindaco Giovanni Terzulli - presenta la prima di tante giornate come questa di prevenzione della salute e di promozione della sicurezza, promosse attraverso il confronto costruttivo con esperti del settore sanitario e della sicurezza”. “Questa importante iniziativa – ha inoltre aggiunto l’Assessore alla Sanità Gabriella Sisti – è nata dalla volontà di voler incrementare sempre di più la cultura della prevenzione e per offrire ai nostri cittadini la possibilità di fare uno screening gratuito sempre più ostacolato dalle attuali liste di attesa. Piccoli gesti per ricordarvi che abbiamo a cuore la vostra salute. Vi aspettiamo numerosi sperando che sceglierete di dedicare mezza giornata al vostro benessere”.