Illuminazione pubblica, il Comune di Ciampino passa a Enel Sole

Pubblicato il 29 agosto 2023 • Comunicati stampa , Lavori pubblici

Dal 1* settembre 2023 la gestione e la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione del territorio comunale saranno affidati alla società Enel Sole. Il Comune di Ciampino ha firmato una convenzione Consip con Enel Sole, la società del gruppo Enel che si occupa di pubblica illuminazione, per la riqualificazione energetica, la manutenzione ordinaria e straordinaria e la messa a norma degli impianti.

Sostenibilità, innovazione e risparmio energetico saranno le parole chiave della nuova gestione dell’illuminazione pubblica in Città, che prevede la sostituzione di 3.739 punti luce con moderni apparecchi a tecnologica led.

“Un traguardo significativo per la nostra Città – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Alessandro Silvi – che ci consentirà nel giro di un anno di sostituire tutti gli apparecchi e i quadri di comando presenti sul territorio riducendo costi ed emissioni e al tempo stesso garantendo maggiore efficienza e affidabilità. Enel Sole utilizzerà l’innovativa tecnologia a led: un’elettronica che garantisce luce uniforme su tutta la sede stradale, priva di zone d’ombra e senza alcuna dispersione del flusso verso l’alto”.

“Ciampino sta crescendo dal punto di vista ambientale – evidenzia la Sindaca Emanuela Colella – e la nostra Amministrazione sta investendo in tematiche sostenibili. A questo si aggiunge l’affidabilità di un’azienda come Enel Sole, la cui opera è improntata a garantire massima efficienza del servizio, elevati standard qualitativi, contenimento dei costi di gestione e adeguamento alle norme sull’inquinamento luminoso. Un progetto ampio ed ambizioso che interesserà tutti i quartieri del territorio comunale”.

Da venerdì 1* settembre per segnalare lampade guaste, situazioni di pericolo, per richieste di informazioni o reclami è possibile chiamare il numero verde Enel Sole: 800 901050 oppure scrivere a: sole.segnalazioni@enel.com

banner enel sole