16 Marzo 1978 - 16 Marzo 2018, quarant'anni dalla strage di Via Fani e dal rapimento di Aldo Moro

Pubblicato il 16 marzo 2018 • Comune

A quarant'anni dalla strage di Via Fani, l'Amministrazione comunale tutta ricorda Aldo Moro e gli uomini della sua scorta Raffele Iozzino, Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera e Francesco Zizzi.

Rapito il 16 marzo del 1978, il parlamentare allora presidente della Democrazia cristiana fu ucciso il 9 maggio 1978.

L'11 aprile 2011, gli viene concessa l'onorificenza di "vittima del terrorismo" con la seguente motivazione: «martire della civiltà e delle proprie idee alle quali fu fedele fino alla morte avvenuta nell'immane tragedia il 9 maggio 1978, quando venne assassinato da un commando delle Brigate rosse, dopo un lungo periodo di prigionia, lasciando una dolorosa lacerazione nel tessuto democratico del Paese».

Foto: Rai Ufficio Stampa