Descrizione
Da oggi è attivo, in via sperimentale, il servizio “Lime” di mobility sharing: 80 biciclette a pedalata assistita e 40 monopattini elettrici saranno operativi 24 ore su 24 sul territorio comunale. Un nuovo modo di muoversi in Città, più ecologico e flessibile, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la qualità della vita.
Come funziona
Il servizio offre la possibilità di utilizzare monopattini e bici elettriche per brevi periodi di tempo, grazie a una rete di stazioni di ricarica e di parcheggio con più punti presenti in Città. Gli utenti potranno prenotare e utilizzare i veicoli tramite l’App gratuita “Lime”, scegliendo tra diverse opzioni di utilizzo e tariffe.
“Il mobility sharing rappresenta un passo importante verso una mobilità più sostenibile e accessibile – spiega in una nota l’Assessora alla Mobilità sostenibile Maria Maldini –. Vogliamo incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici, favorendo uno stile di vita più salutare e rispettoso dell’ambiente. Ringrazio tutti coloro che contribuiranno al successo di questo progetto pilota, e invito cittadini e cittadine ad utilizzare questa possibilità per muoversi in modo più consapevole”.
“La mobilità sostenibile è fondamentale per migliorare la qualità della vita, ridurre l'inquinamento e rendere la nostra Città più vivibile e accessibile a tutti – evidenza la Sindaca Emanuela Colella –. Il servizio di mobility sharing si inserisce in un progetto più ampio che ci vedi impegnati nella riqualificazione delle arterie stradali, dei marciapiedi e nella realizzazione di piste e corsie ciclabili. Vogliamo promuovere soluzioni di trasporto green, che riducano le emissioni di inquinanti e migliorino la qualità della vita dei nostri cittadini e delle nostre cittadine”.
Link utili
Scarica la App QUI
Il video tutorial “Come guidare i veicoli Lime”
Contenuti correlati
- Secondo appuntamento con “Le prime due erre: Riduci e Riusa per un futuro sostenibile”
- Ambiente a Ciampino, gli interventi di manutenzione del verde cittadino
- Avviso, verifica della stabilità delle alberature in via A. Grandi e via C.P. Biroli
- Virus West Nile, Conferenza dei Sindaci ASL Roma 6: situazione rassicurante, in atto tutte le misure di prevenzione e contenimento
- Attività di disinfestazione sul territorio, le precisazioni dell'Amministrazione
- Le prime due erre di Ciampino: eventi gratuiti per promuovere l’economia circolare
- Ambiente a Ciampino, in corso interventi di manutenzione del verde
- L’Asl Roma 6 e Arpa avviano una campagna di monitoraggio sul gas radon
- Il Parco Aldo Moro di Ciampino si arricchisce di 240 alberi
Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2025, 13:42